Pubblicato il decreto di proroga all’Avviso pubblico “ANPR – Supporto ai comuni per il subentro”. Ecco il nuovo termine e tutte le novità.
Subentro ANPR: il Decreto proroga i contributi per i Comuni. Il contributo previsto copre parzialmente le spese affrontate dagli Enti locali dopo che questi abbiano concluso la migrazione con successo.
Subentro in ANPR: Decreto con proroga contributi per i Comuni
Il processo di subentro all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, prevede quattro fasi operative:
- fasi di test,
- pre-subentro,
- censimento degli utenti/postazioni
- e subentro
E l’ampiezza e le caratteristiche della platea dei beneficiari ammissibili (circa 8.000 Comuni) e le tempistiche legate al suddetto processo, sono variabili in funzione della dimensione demografica e della complessità del corredo informativo dei singoli contesti comunali.
In tutto questo vanno considerate anche come variabili il numero dei Comuni subentrati ad ANPR ad oggi (oltre 4.000). E anche quello degli Enti che si appresta ad ultimare le procedure di migrazione definitiva e il numero delle richieste di contributo pervenute (oltre 3.000). Nonchè il processo di riorganizzazione dei contesti politico-amministrativi che sta interessando diverse Amministrazioni centrali e locali, nonché le difficoltà e i ritardi legati a tali processi.
Per tutti questi motivi si è deciso di prorogare la scadenza del termine finale per la presentazione delle richieste di contributo, da finanziare nell’ambito dell’Avviso pubblico del 5 dicembre 2017, a valere sull’intervento “ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro” – Asse 1 (FSE), Obiettivo specifico 1.3, Azione 1.3.1 del PON “Governance e capacità istituzionale” 2014-2020, al 31 dicembre 2020.