stipendi manovra 2024È arrivato il primo ok alla Manovra 2024 dal Consiglio dei Ministri: ecco come cambieranno gli stipendi.


Quest’anno il Governo si è mosso in anticipo con la Legge di Bilancio e ieri, 16 ottobre 2023, è già arrivato il primo ok da parte del Consiglio dei Ministri.

Tra le diverse misure in programma, ce ne sono alcune che potrebbero cambiare le buste paga dei lavoratori dipendenti.

Vediamo allora le novità.

Stipendi Manovra 2024: ecco come cambieranno

Nel disegno di legge della Manovra 2024 troviamo l’accorpamento dei primi due scaglioni Irpef, ma anche la proroga del taglio del cuneo fiscale.
Proprio per questo, gli stipendi dei dipendenti potrebbero aumentare, grazie ad un rafforzamento su base annua.

In una nota sulle misure della manovra, il Ministero dell’Economia fa sapere che l’applicazione della riduzione del cuneo contributivo e della nuova aliquota Irpef potrà rafforzare le buste paga dei lavoratori dipendenti fino ad un massimo di 1298 euro annui in più.

Per la proroga del taglio al cuneo fiscale (pari al 7% per i redditi fino a 25mila euro e al 6% per i redditi fino a 35mila euro), sono stati stanziati circa 10 miliardi di euro.
A questa misura, si aggiunge la riforma delle aliquote Irpef, con l’accorpamento delle prime due fasce (da 0 a 15mila e da 15 a 28mila), entrambe al 23%, costata 4,3 miliardi di euro.

I calcoli

Secondo le elaborazioni, con uno stipendio lordo di 8mila euro annui (come nel caso di un part-time), l’aumento in busta paga sarebbe di 535 euro, pari al 6,7%.
Con una retribuzione di 20mila euro (pari a 1538 euro al mese, per tredici mensilità), l’importo complessivo sarebbe di quasi 1000 euro, pari al 4,9% della paga lorda.

Ad avere maggiori vantaggi saranno i lavoratori con una retribuzione di 25mila euro, che avranno un effetto in busta paga di 1290 euro, pari al 5,2% dell’importo lordo.

Con la Manovra 2024, la busta paga di gennaio dovrebbe mantenere lo stesso carico contributivo introdotto dal 1° luglio 2023, ma ci sarà uno sconto sull’Irpef che, nella migliore delle ipotesi, potrà valere circa 21 euro al mese.

Ad ogni modo, le misure introdotte dalla Legge di Bilancio dureranno 12 mesi sulle buste paga: il problema di reperire le risorse, per confermare o stabilizzare le misure, si riproporrà nella Legge di Bilancio 2025.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it