Parlando di gioco digitale viene naturale associare questo tipo di fenomeno, sempre più praticato nel nostro Paese, con lo studio della statistica. In effetti è giusto dire che un’analisi di tipo quantitativo delle osservazioni su un fenomeno così largamente diffuso e praticato, necessitano di uno studio ben ponderato e senza alcun tipo di preconcetto.
Ecco quanto è emerso di recente nella mappatura realizzata dal Cnr di Pisa. Grazie ad un mirato studio statistico, abbiamo oggi la possibilità di comprendere meglio questo tipo di passatempo, che molti utenti usano praticare come forma di relax e di divertimento. Partendo dal dato che ta il 2011 e il 2015 ha raccolto diversi milioni di euro giocati, possiamo comprendere come il gioco venga praticato sia nei grandi centri che in quelli più piccoli.
Lombardia, Lazio e Campania, si attestano come le regioni più virtuose. Emergono da questi dati delle realtà abbastanza evidenti e ci sono regioni dove la spesa è maggiore rispetto ad altre. Il 2015 in particolare ha segnato un dato interessante anche il discorso legato ai casinò online che si confermano come uno dei settori maggiormente virtuosi e in ripresa, stando ai dati che sono emersi.
Stabilire le ragioni e la cause del successo del gioco digitale non sono certo semplici. Sappiamo però che nel mese di gennaio 2015 sono stati giocati ben 33 milioni di euro. Un dato questo che rappresenta una crescita di oltre il 35% rispetto all’anno precedente. I casinò online si sono poi sviluppati così tanto, che oggi è possibile giocare anche senza dover per forza accedere da un pc fisso o portatile. Tutto quello che serve è avere uno smartphone o un tablet, quindi tramite una app è possibile giocare grazie ad un dispositivo mobile di ultima generazione.
Grazie a questo cambio di guardia effettuato dai principali siti di gioco, le modalità degli utenti sono cambiate e si sono evolute tramite lo strumento tecnologico preferito. Ogni giorno vengono scaricate infatti migliaia di app, e in particolare quelle di gioco sembrano avere il più grande successo, sempre secondo i dati del 2015. Ora se questo appare abbastanza scontato per i giovani, quello che stupisce è che anche gli adulti preferiscono giocare tramite smartphone.
Il dato raccolto dall’analisi del Cnr di Pisa mostra come i giocatori abituali si trovino in una fascia di età che va dai 19 ai 65 anni. Anche le donne sembrano apprezzare sempre più il gioco online in Italia.