lettera ai sindaciPubblicata la lettera a firma del Segretario generale dell’Anci Veronica Nicotra in cui sono illustrate le principali novità sulle attività di sostegno che Anci sta portando avanti per i Comuni.


 

La lettera è riservata ai Comuni che intendono entrare nella rete di accoglienza dello Sprar. Tra queste, Anci, Cittalia e il Servizio centrale dello Sprar hanno realizzato un video tutorial che illustra i principali passaggi per presentare correttamente la domanda di accesso alla rete.

 

Qui di seguito il testo della lettera.

 

Gentile Sindaco,

 

Ti scriviamo per fornirTi alcuni aggiornamenti importanti sulle attività di sostegno che l’ANCI sta dispiegando nei confronti dei Comuni che intendono entrare a far parte della rete SPRAR.

 

In particolare, abbiamo il piacere di informarTi che ANCI, Cittalia e il Servizio Centrale dello SPRAR hanno realizzato e pubblicato un tutorial che illustra i passaggi essenziali della presentazione della domanda di contributo per accedere al finanziamento del Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo ai fini dell’attuazione del proprio progetto SPRAR.

 

Il tutorial, consultabile sul sito www.sprar.it, nella sezione “Aderire alla Rete SPRAR’,ha lo scopo di sostenere gli enti proponenti nella fase di presentazione del progetto SPRAR. Questo strumento multimediale è articolato in sei moduli dedicati alle varie fasi della presentazione della domanda e ciascun modulo è disponibile sia in formato testo (pagina web e pdf scaricabile) che in formato video (video tutorial).

 

Il tutorial è un ulteriore tassello che si aggiunge agli altri servizi e strumenti di supporto concreti già avviati negli ultimi mesi dall’ANCI per sostenere fattivamente i Comuni che intendono entrare a far parte della rete SPRAR. Tra  questi  ricordiamo,  in  particolar modo, l’Help Desk  “Accesso SPRAR”, a cui gli Enti Locali possono rivolgersi esclusivamente via e-mail  (accesso.sprar@cittalia.it )  per  informazioni,  dubbi  o chiarimenti specifici sulle procedure di presentazione della loro domanda.

 

Ci auguriamo che questo ulteriore strumento, sviluppato nell’ambito del pm vasto impegno dell’Associazione, volto a sostenere l’attuazione del Piano di Ripartizione Nazionale dei migranti mediante l’implementazione del sistema di accoglienza diffusa in un’ottica di sostenibilità per i Comuni, possa essere utile alla struttura comunale e riscontrare il Tuo apprezzamento.

 

L’occasione mi è gradita per inviarTi i miei migliori saluti.