Ha fatto commuovere e ridere 5 milioni di italiani in un solo giorno, imponendo all’attenzione generale il problema della Atrofia muscolare spinale. Ma per far sì che l’irriverente video sulla Sma che vede come protagonista Checco Zalone raggiunga il suo obiettivo bisogna anche donare: si può inviare un sms solidale al numero 45599.
L’associazione Famiglie SMA ha scelto il comico barese come testimonial della nuova campagna #eiochiamolaricerca. Lo spot ha convinto il pubblico, soprattutto quello di Facebook: il video pubblicato da Zalone ha raggiunto, ad oggi, 60 mila interazioni su Facebook e oltre 58 mila condivisioni.
Il comico pugliese ha deciso di prestare il volto alla campagna di raccolta fondi dell’associazione Famiglie Sma, un’associazione di genitori di bambini colpiti dalla grave malattia genetica. Fino all’8 ottobre, per aiutare la ricerca, si può inviare un sms solidale al numero 45599.
Il video sarà distribuito in tv fino a sabato 8 ottobre e supporterà l’iniziativa che si svolgerà nelle piazze l’1 e il 2 ottobre. Per chi non l’avesse ancora visto l’attore e comico pugliese ha deciso di realizzare uno sketch in cui “duetta” con un bambino affetto da Sma, riuscendo ad alleggerire anche un tema serio come quello della ricerca per le malattie rare che colpiscono l’infanzia.
L’Atrofia Muscolare Spinale (SMA) è una malattia che colpisce le cellule nervose delle corna anteriori del midollo spinale da cui partono i nervi diretti ai muscoli, e che trasmettono i segnali motori (detti anche motoneuroni).
Nella sua forma più comune, l’Atrofia muscolare spinale è una malattia autosomica recessiva, ossia si può manifestare solo se il soggetto affetto eredita da entrambi i genitori mutazioni nel gene coinvolto nella patologia. Nel caso in cui i genitori siano portatori, la probabilità, per ogni concepimento, che la mutazione venga trasmessa da entrambi al nascituro, rendendolo affetto da SMA, è del 25%, cioè un caso su quattro.