L’estate, le vacanze, il relax: a volte tutto questo non basta, e la spiaggia diventa il naturale proseguimento del nostro anno di stress, e il tutto rischia di sfociare in una rissa a colpi di ombrellone. E in Salento negli ultimi giorni capita spesso.
Doveva essere l’estate del rientro alla “normalità”. Certamente se per normalità intendiamo scaricare lo stress accumulato durante gli ultimi anni con botte da orbi lo stiamo facendo “nel modo giusto”.
Basta un piccolo pretesto per fare scattare la scintilla: un ombrellone conteso, la sabbia che ci arriva addosso, un vicino troppo rumoroso.
E così scatta la miccia per la rissa.
Si tratta di una situazione che in queste ultime settimane del clou estivo sta interessando diverse spiagge e località di vacanza.
Quando il relax in spiaggia non funziona: in Salento rissa a colpi di ombrellone
L’ultimo episodio si è verificato lunedì 22 agosto a Marina di Melendugno, nel Salento, lungo un tratto di spiaggia libera posto tra due lidi in concessione.
Secondo quanto ricostruito dall’Arma dei Carabinieri a scatenare la rissa è stata l’occupazione oltremisura di un tratto di spiaggia da parte di una comitiva di turisti campani, spazio sul quale si trovavano sedie, asciugamani e un ombrellone.
Sarebbe quindi nato un diverbio tra i turisti campani e un gruppo di salentini. E così è scoppiata una lite degenerata letteralmente a colpi di ombrellone.
Ne è nata una discussione e in breve dalle parole si è passati ai fatti, quando uno dei turisti napoletani ha colpito il salentino in testa con l’asta dell’ombrellone.
Ma non si tratta come abbiamo anticipato di un caso isolato: episodi simili hanno avuto luogo a Porto Cesareo, Gallipoli e Torre dell’Orso.
L’episodio di Gallipoli, in particolare, ha sfiorato la tragedia: nel corso di una maxi rissa un’auto in fuga aveva investito di striscio un passante.
Nel player video qui di seguito potete vedere il video dell’accaduto.
Pertanto negli ultimi giorni si susseguono battibecchi che spesso sfociano in atti violenti tra i bagnanti per conquistare un posto al sole sulla spiaggia libera.
I villeggianti, in particolare quelli storici, sono ormai esasperati perché – spiegano – si arriva a litigare persino per chi deve fare prima il bagno o su dove vada piantato l’ombrellone.
In Estate non dovremmo dedicarci al relax e a goderci le vacanze? Probabilmente non tutti la pensano (purtroppo) così.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it