spettacoli-dal-vivo-appello-ministro-franceschini-vera-riapertura

Spettacoli dal Vivo: la Feditart (Federazione Italiana Artisti), presieduta da Gino Auriuso, ha inviato una nuova lettera al ministro dei Beni e delle Attività culturali, Dario Franceschini, con un appello per una “vera riapertura”.


Qui di seguito potete leggere il testo completo dell’appello diffuso sui canali Social della Federazione che segue un appello precedente, di qualche settimana fa, allo stesso Franceschini e Draghi in materia di sostegni al settore.

Spettacoli dal Vivo: appello al Ministro Franceschini per una “vera riapertura”

LETTERA AL MINISTRO FRANCESCHINI

Egregio Ministro,
ad oggi purtroppo dobbiamo constatare che, nonostante i dati pandemici facciano intravedere miglioramenti, il settore dello Spettacolo dal Vivo è ancora in un lockdown di fatto.

La grande diffusione del virus sta fermando quotidianamente Lavoratori, Compagnie e Teatri, sia perché i contagi colpiscono i lavoratori stessi e sia perché la preoccupazione crescente del pubblico frena la frequentazione degli spazi culturali.

Tutto ciò genera scarsissimi incassi e di conseguenza annullamento di spettacoli e disoccupazione.

A fronte di questo Le chiediamo interventi rapidi e “messa a terra” dei fondi emergenziali che sono stati stanziati nell’ultimo Decreto Sostegni di Gennaio e nell’ultima Finanziaria, nonché la realizzazione di misure annunciate a fine 2021.

Convinti del Suo interesse e sostengo al Settore Le segnaliamo le nostre proposte:

• Ripetere il Bando Scritturati 2020 (D.M. 12/11/ 2020)
• Ripetere il Bando spettacoli all’aperto (D.M. 188 18/05/2021).
• Bonus Spettatori: prevedere un bonus sulla falsa riga di quello musica già in essere da quest’anno, in modo da incentivare il ritorno del pubblico nelle sale teatrali.
• Pubblicare l’annunciato Bando Periferie (D.M 430 2/12/ 2021).