È questo il nuovo termine di invio per le operazioni rilevanti ai fini Iva: riguarda i contribuenti con liquidazione mensile, che si allineano così alla scadenza dei trimestrali. Per andare incontro alle difficoltà tecniche di aggiornamento e adeguamento dei processi operativi manifestate dagli interessati alla scadenza attraverso le associazioni di categoria e gli ordini professionali, l’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento 11 aprile 2016, differisce al prossimo 20 aprile il termine di invio della comunicazione telematica dei dati rilevanti ai fini Iva, riguardanti l’anno 2015.
La nuova scadenza riguarda i contribuenti che effettuano la liquidazione dell’imposta sul valore aggiunto con periodicità mensile; per coloro che effettuano la liquidazione trimestrale, il termine del 20 aprile è quello naturale.
L’invio della comunicazione deve avvenire esclusivamente per via telematica, utilizzando il prodotto software messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
È, comunque, confermato il differimento al 20 settembre 2016 del termine per la comunicazione dei dati riguardanti le operazioni effettuate nel 2015 con soggetti residenti in Paesi a fiscalità privilegiata.