Si estende in Italia il Mobile Ticketing, disponibile già dal 2012. Nella città siciliana dal 16 febbraio si potranno usare i mezzi pubblici e pagare i parcheggi tramite sms, utilizzando il credito telefonico. Non occorrono registrazioni e carte di credito, grazie all’accordo con gli operatori mobili.
Si allunga l’elenco delle città italiane dove è possibile salire acquistare il biglietto dell’autobus attraverso il cellulare. Da lunedì 16 Febbraio nel Comune di Siracusa partirà il servizio di “Mobile ticketing”, che permetterà agli utenti l’acquisto di alcuni servizi di mobilità utilizzando il numero 4.893.893. In dettaglio si potranno acquistare i ticket dei Bus navetta elettrici e dei parcheggi su strisce blu pagando con il credito telefonico. Per utilizzare il servizio basta un SMS, non occorrono registrazioni e carte di credito. Stesso discorso anche sulle linee dei bus navetta del Comune di Siracusa, ove sarà possibile acquistare il biglietto scalandone il costo dal credito telefonico del proprio cellulare. Il servizio di mobile ticketing è realizzato da A-Tono con i quattro principali operatori di telecomunicazioni ed è disponibile per i clienti di TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia.
Presentando l’iniziativa alla testata locale Siracusa News, l’assessore alla Mobilità, Antonio Grasso ha dichiarato: “Con il “Mobile ticketing” il Comune di Siracusa offre un servizio di pubblica utilità estremamente semplice, comodo e veloce, che consentirà di contrastare efficacemente l’elusione. Al contempo darà una risposta pratica alla necessità di reperire i biglietti in mancanza di contante, in orari scomodi e nei giorni festivi, semplificando quindi gli spostamenti in città”.
Servizi analoghi sono disponibili anche a Vicenza, Padova, Savona, Bari, Genova, Treviso, Mantova, La Spezia, Pisa, Prato, Brescia, Pistoia.
Quello del Mobile Ticketing è uno dei terreni a più alta innovazione. Oltre alla soluzione basata sugli sms, si affacciano al mercato soluzioni alternative per il pagamento dei biglietti, quelle basate sui Mobile Wallet e sulla tecnologia NFC.
FONTE: Pagamenti Digitali (www.pagamentidigitali.it)