I quiz dei concorsi pubblici possono essere difficili, per questo bisogna avere una preparazione accurata: vediamo la simulazione di un concorso pubblico col Dottor Simone Chiarelli.
Simulazione Concorso Pubblico: quando ci si approccia ad un concorso pubblico, la parola d’ordine è sicuramente “allenarsi”. Come per una gara sportiva, infatti, c’è bisogno di provare e riprovare i quiz, per gestire al meglio il tempo e tutti gli altri fattori.
Non basterà, infatti, solamente studiare le materie richieste dal concorso (anche se si tratta di uno step fondamentale), ma anche saper gestire le tempistiche e le proprie conoscenze. In molti rischiano di non riuscire a gestire il tempo dato a disposizione, con risultati disastrosi, se non ci si esercita prima.
Per un concorso pubblico, sono tanti i fattori che entrano in gioco: il poco tempo, l’ansia di non riuscire a rispondere a tutte le domande e a trovare la risposta giusta ai quesiti.
Per questo, è importante, non solo avere una preparazione estesa a tutte le materie di studio, ma anche riuscire a rispondere a tutti i quesiti, nel tempo limitato dato dalla prova d’esame.
Simulazione concorso pubblico: esempio di esercitazione
Lo scopo della simulazione per un concorso pubblico è quella d’integrare lo studio fatto e metterlo in pratica in un quiz simile a quello che troveremo il giorno dell’esame.
Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP e disciplina generale degli Enti locali, offre la possibilità di assistere ad una simulazione di quiz, mettendo a disposizione degli utenti la diretta del video, trasmesso sul suo canale YouTube.
Potete riguardare la diretta nel player video qui di seguito:
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli