sicilia-terremoto-ragusaUn’intensa scossa di terremoto si è verificata nella Sicilia orientale: tanta paura tra i cittadini.


La scossa di terremoto in Sicilia è stato registrata dal’Ingv alle 21:27, tra le province di Ragusa e Caltanissetta.

Tantissima paura tra i cittadini: ecco che cosa è successo in dettaglio.

Sicilia: terremoto di magnitudo 4.6 vicino Ragusa

L’epicentro è stato localizzato al largo della costa ragusana (zona Scoglitti), a 15 km da Vittoria (RG), 16 km da Acate, 17 km da Santa Croce Camerina (RG), 19 km da Gela (CL) con ipocentro a una profondità di circa 30 km.

Al momento la Protezione Civile regionale comunica che non ci sono particolari accorgimenti per la popolazione, oltre alle norme di sicurezza in caso di nuova scossa.

Inoltre, al momento non si registrano danni alle persone o alle cose.

Tanta paura tra i cittadini

Tanta paura comunque sia tra la popolazione che si è riversata per strada e ha fatto tante le chiamate ai Vigili del fuoco.

Fortunatamente, come anticipato sopra, non si sarebbero registrati danni né feriti.

Qui sotto il video della scossa ripresa da una telecamera in un’abitazione.

Il commento del Sindaco di Ragusa

Ecco cosa ha scritto il sindaco di Ragusa, Peppe Cassi’, sulla sua pagina Facebook, ieri sera dopo la scossa di terremoto che ha colpito la Sicilia sud-orientale.

“Un grande spavento, ma al momento la Protezione Civile regionale mi comunica che non ci sono particolari accorgimenti per la popolazione, oltre alle norme di sicurezza in caso di nuova scossa: in un luogo chiuso, occorre cercare riparo nel vano di una porta di un muro portante, sotto una trave o sotto un tavolo resistente; all’aperto, occorre allontanarsi da edifici, alberi, lampioni, linee elettriche. È importante lasciare libere le linee telefoniche, non utilizzare ascensori.

Stiamo perlustrando la città e finora non si registrano danni alle persone o alle cose; chi eventualmente avesse segnalazioni in tal senso è invitato a darne notizia alla Protezione Civile al numero 0932/676882 oppure 0932/676885 o inviare una email a protezione.civile@comune.ragusa.gov.it

L’epicentro del sisma pare situato in mare, nei pressi del litorale tra Acate e Vittoria. I sindaci della provincia comunicano che anche nelle altre città del territorio non sembrano esserci stati particolari danni.”.

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it