Servizio Civile 2018, convocazione candidati nei Comuni accreditati con ANCI. Nel mese di dicembre si terranno le selezioni dei Giovani Volontari.
Nel mese di dicembre si terranno le selezioni dei Giovani Volontari che hanno presentato la candidatura per il Servizio Civile Nazionale, presso i Comuni accreditati Anci.
Qui di seguito il calendario delle convocazioni:
Casal e Monferrato TO – 7 dicembre 2018
Convocazione candidati: Progetto “Accoglienza in Comune 2018”, “Nuove Povertà ed Emergenza Casa 2018”, “Libertà è Partecipazione”. Totale Candidati n. 30 per n. 16 Volontari al Servizio Civile Nazionale. I colloqui si terranno presso la sede Informagiovani di Casale Monferrato, in via Magnocavalli, 13.
Massa MS – 13 e 14 dicembre 2018
Convocazione candidati: Progetto “ProteggiamoCi 2018”, “Nuove Povertà 2018”. Totale candidati n. 54 per n. 12 Volontari al Servizio Civile Nazionale
I Colloqui si terranno a Massa all’interno del palazzo comunale, via Porta Fabbrica, 1.
Messina ME – 18 e 19 dicembre 2018
Convocazione candidati: Progetto “Futuro in Comune 2018”. Totale candidati n. 103 per n. 8 volontari al Servizio Civile Nazionale
I colloqui si terranno a Messina presso il Palazzo della Cultura, in viale Boccetta n. 373.
Il Servizio Civile
Il servizio civile è una tipologia di servizio che i cittadini di uno Stato possono prestare a favore di enti pubblici e/o privati. Esso può essere svolto liberamente e volontariamente, oppure in presenza di particolari obblighi normativi, come ad esempio talvolta in sostituzione del servizio militare obbligatorio (ad esempio in caso di obiezione di coscienza), ove previsto.
Venne introdotto nell’ordinamento italiano con la legge n. 772 del 15 dicembre 1972, di cui fu relatore il senatore Giovanni Marcora, inizialmente previsto come alternativa al servizio di leva, previsto esclusivamente per coloro che si fossero dichiarati obiettori di coscienza.
Tuttavia la prima regolamentazione effettiva del servizio civile si ebbe però solo con la legge 8 luglio 1998 n. 230, che oltre a dettare una nuova disciplina in tema di obiezione di coscienza, istituì l’Ufficio nazionale per il servizio civile.
Con la legge 6 marzo 2001 n. 64 venne istituito il servizio civile nazionale, qualificandolo non più come alternativo e sostitutivo del servizio di leva obbligatorio. Venne inizialmente avviato in fase sperimentale e riservato esclusivamente per le donne e gli uomini inabili alla leva fino ai 26 anni. Il d.lgs 5 aprile 2002, n. 77, che ne regolamentò la disciplina, innalzò anche l’età massima fino ai 28 anni, a partire dal 1º gennaio 2005.