I servizi di lavanderia e di pulizie per hotel rappresentano alcune delle funzioni più importanti di una struttura alberghiera anche se troppo spesso finiscono con l’essere trascurate dal management dell’hotel.
Eppure, la soluzione ideale è a portata di mano: esternalizzare tali servizi permette infatti all’hotel di poter godere di importanti benefici sotto il profilo del costo e della qualità. Sia che si tratti di una grande struttura, sia che si tratti di un piccolo residence con poche camere da letto.
Quanto sono importanti i servizi di pulizie per gli ospiti dell’hotel?
Per comprendere quanto sia importante un servizio di pulizie per gli ospiti di una struttura alberghiera, è sufficiente rammentare una nota analisi condotta sulla rivista Hotel qualche anno fa, dove si sottolineava che:
- Il 99% degli intervistati ha dichiarato che fornire asciugamani e lenzuola di buona qualità è un fattore molto importante per il giudizio complessivo del servizio alberghiero;
- Il 97% ha ammesso di controllare attentamente la pulizia e la qualità di questi articoli una volta entrati in camera. Mentre il 71% lo fa non solamente al momento dell’arrivo, quanto anche nei giorni successivi.
Elemento ancora più importante per gli albergatori, il 96% degli intervistati ha affermato di non prendere in considerazione la possibilità di tornare nella stessa struttura se la biancheria da letto e gli asciugamani fossero sporchi o di scarsa qualità. E il 95% di loro ha dichiarato l’intenzione di voler raccontare agli altri la loro brutta esperienza.
Perché conviene ricorrere all’outsourcing
Prendendo spunto da quanto abbiamo avuto modo di osservare, risulta più semplice capire per quale motivo le strutture alberghiere dovrebbero riporre la massima attenzione nella cura della pulizia per hotel. E che – in effetti – l’outsourcing è una strategia molto efficace per risparmiare sui costi se viene utilizzata correttamente.
Tra le realtà in grado di garantire un servizio di pulizie per hotel di alta qualità spicca la società di outsourcing alberghieri italberghi, cui si stanno rivolgendo sempre più strutture per ottenere risultati di sicura professionalità.
Ma quali sono i vantaggi che dovrebbero spingere il management di un albergo a esternalizzare i servizi di pulizia e di lavanderia in un hotel?
I vantaggi
Di seguito abbiamo voluto elencare i principali:
- Ridurre i costi fissi: il risparmio sulle spese in conto capitale permette di “liberare” maggiori flussi di cassa. Allentando così le pressioni finanziarie e rendendo più snella la gestione della propria attività;
- Concentrarsi sul core business: che si tratti di un proprietario o di un gestore, è facile che colui che ha la responsabilità di seguire lo sviluppo dell’albergo finisca con il sentirsi sovraccaricato dai propri compiti. L’outsourcing permette di concentrarsi maggiormente sul cliente. E di motivare il personale a fornire un servizio clienti di prima classe, senza avere sulle spalle anche l’onere delle pulizie;
- Migliorare la qualità: può essere difficile motivare il personale delle pulizie e della lavanderia a causa della monotonia del ruolo. Sebbene la formazione e l’esperienza siano elementi necessari per garantire un servizio di lavanderia impeccabile, non sempre queste caratteristiche sono facilmente reperibili nei propri addetti. Di contro, con un buon servizio di outsourcing, come quello proposto da Italberghi, si può accedere a un team professionale e preparato, incentrato sulla sola fornitura di tali attività.
Insomma, tanti benefici che attendono solo di essere scoperti e applicati prontamente nella propria struttura. L’efficienza che potrà essere conseguita dalla scelta di tali opzioni non dovrebbe certamente mancare. Un requisito importante sia nelle organizzazioni più ampie e strutturate, sia nelle imprese più piccole.
Si consiglia, quindi, di chiedere un preventivo alle imprese che propongono queste soluzioni professionali. Al fine di poter disporre di un’idea precisa di quanto possa costare fruire di un servizio di pulizia per hotel in outsourcing. Sarà in questo modo molto più semplice cercare di valutare l’effettiva convenienza a optare per un simile approccio operativo. Che risulterà di sicura soddisfazione per chi vuole portare il proprio livello qualitativo alberghiero verso nuove soglie.