Il Senato apre un focus su ILIAD e le sue offerte in Italia: il senatore di FI Maurizio Gasparri, ha presentato un’interrogazione al ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico e a quello dell’Interno.
Gasparri interroga i Ministri sulla possibile violazione della normativa italiana per la difesa nazionale dal terrorismo sulla normativa del lavoro. ILIAD andrebbe in contrasto con queste leggi?
Gasparri afferma che, qualche tempo fa l’attuale Amministratore delegato di Iliad, Benedetto Levi, in un’intervista aveva parlato di circa 200 persone impiegate nella società, prefiggendosi l’obiettivo di arrivare nei prossimi anni a un migliaio di lavoratori, alcuni dei quali agganciati con contratti a progetto.
Per il senatore il numero di lavoratori sarebbe troppo esiguo, specialmente se messo in confronto con il numero di occupati degli altri operatori concorrenti.
Ecco perché il senatore di FI chiede di sapere “se i ministri, ciascuno per le proprie competenze, siano a conoscenza degli investimenti della nuova azienda in termini occupazionali”. Inoltre, sul versante anti terrorismo, per Gasparri sussistono dubbi in merito alla conformità dei distributori Simbox e del relativo processo identificativo alla cosiddetta Legge Pisanu che ha come principale obiettivo quello di garantire l’applicazione di misure efficaci per il contrasto del terrorismo internazionale.
La risposta di ILIAD
Attraverso un comunicato stampa, è arrivata la risposta del gruppo francese con il quale si è così espresso: “Iliad ha già creato in Italia circa 1500 posti di lavoro, tra diretti e indiretti. È presente su tutto il territorio italiano con 12 uffici per continuare il lavoro di sviluppo della propria infrastruttura di rete.”
Iliad precisa inoltre che “la Simbox iliad contemplano un processo di verifica tale da garantire il controllo efficace e completo dell’identità di ogni acquirente a cui viene rilasciata una Sim”. “La fase di sottoscrizione dell’offerta e di richiesta della Sim Iliad, prevede la raccolta di dati personali, documenti validi e la registrazione di un video dinamico per ogni singolo utente, che risultano pedissequamente verificati dagli operatori del Servizio Utenti iliad tramite un applicativo interno.
Le offerte del gestore
Nel frattempo continua la marcia del gestore telefonico che, praticamente, sta sbaragliando la concorrenza.
La società francese immette sul mercato una promozione al prezzo di € 6,99 al mese, sottolineando il mantenimento di tale importo per sempre, senza variazioni. La proposta comprende minuti e SMS illimitati, 40 GB in 4G+ e 3 GB per la navigazione in Europa.
La nuova promozione è riservata soltanto a 500.000 utenti, mentre, la prima sarà disponibile soltanto per i prossimi 100.000 nuovi clienti. I già clienti Iliad potranno successivamente modificare la loro offerta ottenendo così 40 GB di traffico dati.