Quali sono le novità sull’applicazione del bonus sociale idrico e sulla costruzione del piano tariffario? Se ne è discusso ampiamente ad un seminario organizzato a Roccalumera (ME) dalla Datanet Srl.
Il 2018 è un anno cruciale per quel che riguarda la gestione del servizio idrico integrato, con una serie di novità normative che influiranno sulla vita dei cittadini e sulla gestione delle risorse da parte di gestori e Comuni.
Il quadro sulle novità predisposte dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) è stato illustrato, durante un seminario organizzato a Roccalumera (ME) dalla Società Datanet Srl di Tremestieri Etneo (CT).
Tra gli argomenti che sono stati all’ordine del giorno:
- Bonus Sociale Idrico 2018;
- Servizio di misurazione dei consumi idrici;
- Semplificazione dell’articolazione delle tariffe idriche
- Ricognizione della qualità tecnica delle infrastrutture e del servizio.
Lo scopo è stato quello di trattare le tematiche più ricorrenti e le soluzioni tecnico operative per affrontare con successo le scadenze, attraverso il confronto con gli operatori siciliani.
Ha presenziato all’evento, direttamente per l’ARERA la dott.ssa Emma Maria Putzu, Responsabile dell’Unità Assetti e Innovazione idrica (ATI) della Direzione Sistemi Idrici.
Sono inoltre intervenuti come relatori Santi Rando, Sindaco di Tremestieri Etneo e Presidente dell’Ambito Territoriale Idrico della Città Metropolitana di Catania; e Rosanna Russo, Dirigente dell’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale idrico di Caltanissetta. Presente anche Dimitri De Porzio, CEO dell’azienda Datanet Srl.
Location dell’evento è stata l’Antica Filanda del sopra citato Comune di Roccalumera, uno dei primi Comuni in Italia a sperimentare MetroCubo Smart, un innovativo sistema di fotolettura, autolettura e geolocalizzazione dei contatori idrici.
Si è rilevata senza dubbio una giornata di formazione gratuita molto importante per gli Amministratori locali. A maggior ragione considerato anche che la Csec (Cassa Servizi Energetici e Ambientali) trasferirà ai Comuni le risorse a titolo di rimborso sui bonus riconosciuti dall’Ente Locale.
Il nocciolo della questione è stato quello di favorire la trasparenza e contrastare la corruzione nel settore, per garantire equità e risorse per tutti. Consentendo ai Comuni e ai gestori del Servizio Idrico Integrato di rispettare appieno le scadenze introdotte dall’ARERA.
Le novità normative sono riferite alla nuove Delibere dell’Autorità:
- La delibera 918/2017/R/idr, ha introdotto le novità sull’aggiornamento della tariffa del servizioe la semplificazione delle articolazioni tariffarie.
- La delibera 897/2017/R/idr, ha stabilito le modalità per l’accesso al bonus sociale idrico per le famiglie meno abbienti.
Per concludere ricordiamo che all’agevolazione del Bonus Sociale Idrico 2018 potranno accedere tutti i nuclei familiari residenti con indicatore di situazione economica equivalente (ISEE) inferiore a € 8.107,50 limite che sale a € 20.000 per le famiglie con più di 3 figli.