Negli edifici della Pubblica Amministrazione e delle aziende, in particolar modo negli uffici aperti al pubblico, è davvero molto importante adoperare una segnaletica aziendale chiara e in generale strutturare un wayfinding efficiente.
Segnaletica aziendale e wayfinding: che cosa sono
Il significato del termine segnaletica è noto a tutti e fa riferimento ai cartelli e agli elementi affini tramite cui viene indicato dove si può trovare ciò che si sta cercando all’interno dell’edificio, o comunque in un determinato contesto. Il termine wayfinding è sicuramente meno noto, di conseguenza è opportuno fare chiarezza da questo punto di vista.
La traduzione letterale di questa parola è “modo di trovare”, ma è ancor più appropriato definirla orientamento spaziale: il wayfinding comprende dunque tutto ciò che può essere utile affinché una persona riesca ad orientarsi in modo ottimale in un determinato contesto e riesca a trovare con facilità ciò che sta cercando.
La segnaletica dunque è solo un “volto” del wayfinding, il quale è un concetto ben più ampio che abbraccia molti diversi elementi: rientrano nel wayfinding di un edificio cartelli, totem, bacheche o anche aspetti che influiscono in modo meno diretto, ma comunque efficace, sull’orientamento della persona nello spazio, come ad esempio la strutturazione dell’edificio, la presenza di percorsi disegnati sul suolo, l’utilizzo di colorazioni differenti per le varie pareti.
L’importanza del wayfinding negli edifici della Pubblica Amministrazione
Come puoi ben immaginare tutti questi aspetti si rivelano particolarmente rilevanti negli ambienti della Pubblica Amministrazione: quante volte ti sarà capitato di recarti presso un edificio pubblico come un Comune, una scuola, la sede di un ateneo o di un istituto previdenziale, e di doverti mettere alla ricerca dell’ufficio di tuo interesse?
Non c’è davvero alcun dubbio sul fatto che il wayfinding abbia un’importanza cruciale negli edifici pubblici, di conseguenza è fondamentale curarlo con la dovuta attenzione per offrire un servizio all’altezza, per favorire l’efficienza e per evitare che le persone si muovano in modo caotico e disordinato.
Le soluzioni per il wayfinding dell’azienda Inventivashop
Se hai la necessità di strutturare la segnaletica e il wayfinding di un edificio della Pubblica Amministrazione possono rappresentare senza dubbio una scelta ottima le proposte targate Inventivashop. Quest’azienda propone tantissimi articoli destinati a rivelarsi assai utili in tale ottica, come ad esempio i suoi bellissimi totem di design i quali possono essere arricchiti con diversi cartelli modulari contenenti elementi testuali e indicazioni.
Inventivashop propone anche cartelli porta avvisi di molteplici tipologie, espositori, cartelli porta nome e tutto ciò che può essere utile per fare in modo che chi accede in un edificio della Pubblica Amministrazione possa individuare ciò di cui ha bisogno senza doversi muovere a vuoto e senza la necessità di richiedere indicazioni.
Inventivashop e le opportunità di personalizzazione del prodotto
L’azienda Inventivashop ti consente di personalizzare in modo molto agevole tutte le sue proposte tramite delle soluzioni estremamente innovative ed efficienti. Quando opzioni un prodotto all’interno dell’e-commerce Inventivashop.com, infatti, puoi personalizzarlo direttamente online con pochi semplici click: il sito Internet ti consente infatti di opzionare il formato, le dimensioni e anche il tipo di grafica, offrendoti la possibilità di caricare dei file in tuo possesso e anche di scrivere dei testi selezionandone il carattere.
Per rendere ancor più agevole la tua scelta, inoltre, Inventivashop mette a tua disposizione anche diversi layout predefiniti che puoi selezionare e personalizzare nel dettaglio.
Inventivashop ha servito con successo tantissimi enti pubblici, di conseguenza merita di essere considerata un ottimo punto di riferimento se hai la necessità di curare al meglio il wayfinding di un edificio della Pubblica Amministrazione.
finalmente qualcuno che scrive un articolo sulla mancanza di segnaletica informativa, e non solo, negli uffici pubblici.