La condizione per fruirne è che siano stati realizzati gli interventi migliorativi per la sicurezza del lavoro: ecco come le aziende possono ottenere lo sconto sui premi assicurativi anche nel 2024.
Con un comunicato sul proprio portale l’Inail ha reso disponibile la versione aggiornata del modulo OT23 e la relativa guida alla compilazione per inoltrare la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione per l’anno 2024.
L’art. 23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe, approvate con decreto interministeriale del 27.02.2019, prevede infatti una riduzione per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.
Come accedere allo sconto sui premi assicurativi per le aziende nel 2024
Per accedere alla riduzione, l’azienda deve presentare un’apposita istanza (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 29 febbraio 2024, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.
La domanda può essere presentata a prescindere dall’anzianità dell’attività (minore, uguale o maggiore di un biennio) assicurata nella posizione assicurativa territoriale (PAT). Il tutto a condizione però che gli interventi migliorativi risultino realizzati nell’anno precedente quello di presentazione della domanda.
Percentuali di riduzione
Nei primi due anni di attività la riduzione è fissa e pari all’8%. Dopo il primo biennio di attività, la riduzione è fissata in funzione del numero dei lavoratori-anno occupati nel triennio.
Tipo di interventi
Il modulo indica gli interventi di prevenzione articolati nelle seguenti sezioni:
- infortuni mortali (non stradali);
- rischio stradale;
- malattie professionali;
- formazione, addestramento, informazione;
- gestione della salute e sicurezza;
- gestione delle emergenze e Dpi.
Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100. Per alcuni interventi, il punteggio prevede la possibilità di un punteggio bonus di 10 punti.
I modelli e la guida
Potete consultare e scaricare qui di seguito tutti i documenti:
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it