Già dalla scorsa settimana, i sindacati avevano annunciato lo sciopero dei treni per il 13 e il 14 luglio 2023: ecco tutti dettagli.
Inizia l’estate di fuoco per i trasporti pubblici, seguendo la linea dello scorso anno: giovedì 13 e venerdì 14 luglio 2023, ci sarà lo sciopero dei treni, al quale aderirà il personale di Trenitalia, Trenord e Italo.
Sabato 15 luglio, invece, sarà la volta del personale di terra degli aeroporti.
Ecco tutti i dettagli e quali saranno i treni garantiti.
Sciopero treni 13 e 14 luglio 2023: cosa c’è da sapere
Giovedì 13 e venerdì 14 luglio saranno due giornate nere per chi dovrà spostarsi in treno.
Si prospetta, infatti, uno sciopero che inizierà dalle ore 3 del 13 luglio fino alle ore 2 del 14 luglio. Lo sciopero metterà a rischio diversi convogli, sia locali che nazionali.
A rischio cancellazione e variazioni saranno le corse di Frecce, Intercity e regionali, Trenitalia e i treni ad alta velocità di Italo e Trenord.
A proclamarlo sono state le principali organizzazioni sindacali di categoria, tra cui troviamo Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal. Le sigle sindacali richiedono migliori condizioni di lavoro per i dipendenti del settore.
Come dichiarato dai sindacati, si tratta di uno sciopero “inevitabile”, evidenziando le preoccupazioni connesse all’insostenibile aggravamento dei turni di lavoro del personale e degli equipaggi. Secondo i sindacati, infatti, c’è stato un ulteriore e progressivo inasprimento dei turni.
Sciopero treni 13 e 14 luglio 2023: quali saranno i servizi garantiti
Come comunicato da Trenitalia, saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali, dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21.
Sul sito ufficiale di Trenitalia, inoltre, è disponibile la lista dei treni regionali garantiti in caso di sciopero, a seconda della regione d’interesse.
Per quanto riguarda Italo, invece, i servizi garantiti non procederanno ad orari o a tratte, poiché per alcuni viaggi potrebbe essere garantita solo una parte del servizio.
I servizi Regionale, Suburbano, Aeroportuale e la Lunga Percorrenza di Trenord potrebbero subire variazioni o cancellazioni. Ma vengono garantite comunque delle fasce di servizio, ovvero tra le 6 e le 9 e tra le 18 e le 21.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Non si potrebbe fare sciopero.dei treni facendo viaggiare i treni principali regolari e facendo salire i passeggeri senza ticket?🤔🤭🧘 Un Taoista ☯️ ingegnere bionico inventore del treno biodinamico.