sciopero-trasporto-aereo-13-dicembreSi prospetta una giornata di disagi e di cancellazione voli per chi viaggerà a poche settimane dal prossimo Natale.


Sciopero Trasporto Aereo del 13 Dicembre: lo stop di 24 ore è stato proclamato dai sindacati del settore.

La motivazione che ha costretto l’ennesimo sciopero è il perdurare di una situazione di instabilità di Alitalia, una crisi del comparto del trasporto aereo.

Per il quale i sindacati chiedono a tutte le aziende l’applicazione del contratto di settore, e il rifinanziamento del Fondo di Solidarietà del trasporto aereo.

Ecco come si svolgerà lo sciopero e cosa rischieranno i viaggiatori in quella giornata.

Sciopero Trasporto Aereo del 13 Dicembre

Lo sciopero avrà luogo per l’intera giornata del 13 Dicembre, nell’arco di tutte le 24 ore, dalle 00.01 alle 24:00 del giorno successivo.

A proclamarlo sono  i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo.

“Alla base dell’azione di protesta – riferiscono le 4 sigle sindacali – sta la grave crisi che imperversa nel settore del trasporto aereo e il proliferare di situazioni fallimentari, in alcuni casi della stessa impresa più volte nel tempo, come nella vicenda Alitalia”. 

A questo link il documento completo firmato dalle organizzazione sindacali.

Questa azione di protesta, ricordano le associazioni di categoria, segue lo sciopero nazionale di 4 ore del 6 luglio scorso. E segue anche quello di piloti e assistenti di volo di Alitalia del 9 Ottobre scorso.

La durata e la copertura ampia della protesta fa pertanto supporre parecchi disagi per chi dovrà viaggiare e, soprattutto, per chi ha prenotato uno dei voli che saranno a rischio o che saranno cancellati.

Come in quell’occasione verrà diffuso a breve un elenco con i voli che rientrano in questi insiemi. L’unica è controllare se il proprio volo è uno di quelli inclusi in quella giornata e attendere la pubblicazione dell’elenco con i voli coinvolti.