Partenze ad alto rischio per chi ha deciso di volare la prossima settimana: lo Scioperò Ryanair e i voli cancellati causeranno molti disagi ai viaggiatori.
Ad annunciarlo è stata la stessa compagnia, in previsione dello sciopero del personale di cabina della prossima settimana. Si stima che circa 50mila passeggeri verranno colpiti dalle cancellazioni. Ma quanti saranno i voli cancellati?
Saranno ben 600 i voli in Europa programmati per il prossimo 25 e 26 luglio ad essere cancellati. “Fino a 200 voli giornalieri” saranno annullati da e per la Spagna, “50 da/per il Portogallo e 50 da/per il Belgio”, ha chiarito Ryanair in una nota. In totale, quindi, circa 300 voli al giorno e 600 nei due giorni di sciopero.
Ryanair to cancel up to 300 of 2,400 daily flights next Wed 25 and Thurs 26 to minimise disruption to customers from unnecessary strikes by some cabin crew in Belgium, Portugal and Spain: pic.twitter.com/qTsmq3lCPI
— Ryanair (@Ryanair) 18 luglio 2018
Il personale di Ryanair chiede maggiori stipendi e migliori condizioni di lavoro. Venerdì e martedì della settimana successiva lo sciopero coinvolgerà i piloti.
Federconsumatori, in attesa di conoscere i risultati dell’indagine aperta dall’Enac – che verificherà il rispetto da parte delle compagnie coinvolte delle tutele previste per i passeggeri in caso di ritardo, cancellazione, overbooking e mancata informativa – ricordiamo che il passeggero ha diritto ad un rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata, oppure ad un altro volo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per lui, in condizioni di viaggio comparabili.
La compagnia è inoltre tenuta a fornire pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa, un’adeguata sistemazione in albergo qualora si renda necessaria, il trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa e due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.