Sciopero Ryanair: cancellati centinaia di voli da e verso la Germania. Disagi enormi per i viaggiatori: ecco cosa sta accadendo.
Ryanair nella bufera con la cancellazione oggi di più di un terzo dei suoi voli da e per la Germania a causa di uno sciopero. Ma cosa accade?
La protesta, proclamata dal sindacato di categoria dei piloti Vereinigung Cockpit (VC) e dal sindacato Verdi, ha l’obiettivo di ottenere aumenti saliariali e miglioramenti contrattuali per il personale navigante. Non è ancora chiaro quanti dei 400 piloti e dei 1000 assistenti di volo delle basi di Ryanair in Germania aderiranno allo sciopero.
La mobilitazione ha già provocato la cancellazione di 150 voli in 12 aeroporti.
“Questo è il modo in cui Ryanair si occupa dei suoi dipendenti: facendo pressione su di loro, spaventandoli e minacciandoli”, ha detto il vicepresidente del sindacato Cockpit, Markus Wahl.
Per la compagnia, lo sciopero è un’azione “ingiustificata” a fronte delle offerte avanzate al tavolo con i sindacati. Questa estate gli scioperi dei piloti Ryanair in tutta Europa hanno comportato la cancellazione di centinaia di voli questa estate. Più recentemente è anche scoppiata la polemica sul pagamento dei bagagli a mano.
I consigli per i viaggiatori
I clienti potranno spostare la loro prenotazione nei giorni tra giovedì e sabato senza sovraccarico di prezzo. Questo quantomeno è quello che ha consigliato ai viaggiatori la compagnia irlandesi.
Secondo una recente informativa di Federconsumatori, si ricorda che il passeggero ha diritto ad un rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata, oppure ad un altro volo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per lui, in condizioni di viaggio comparabili.
La compagnia è inoltre tenuta a fornire pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa, un’adeguata sistemazione in albergo qualora si renda necessaria, il trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa e due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.