Sciopero 15 dicembre 2023Ecco tutto quello che c’è da sapere sullo sciopero del 15 dicembre 2023: disponibili orari e le fasce di garanzia.


Come annunciato, dicembre sarà un mese di fuoco per le mobilitazioni. Domani, 15 dicembre 2023, si svolgerà un nuovo sciopero.

Inizialmente doveva prolungarsi per tutta la giornata. Ma il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato la precettazione e ha ridotto la mobilitazione da 24 a sole 4 ore.

Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Sciopero 15 dicembre 2023: lo scontro politico

Come annunciato dal Ministro Matteo Salvini:

“Il diritto a chiedere salari più adeguati è sacrosanto, ma questo non può paralizzare l’Italia per un giorno intero, a ridosso del Natale. Da Ministro dei Trasporti devo garantire la mobilità ai 20 milioni di italiani che quotidianamente prendono un mezzo pubblico: è mio diritto ma anche mio dovere”.

Lo sciopero del trasporto pubblico locale, quindi, è stato ridotto a quattro ore, per salvaguardare il diritto alla mobilità dei cittadini. Questo perché, come richiesto da Salvini ai sindacati “a 9 giorni dal Natale, uno sciopero di 24 ore significherebbe il caos, pensate a cosa significa lasciare a piedi 20 milioni di persone”.

Ma sulla precettazione, i sindacati promettono battaglia: è pronto, infatti, il ricorso al Tar, per richiedere la sospensione dell’ordinanza. Inoltre, è stato chiesto un incontro urgente con la Presidente del Consiglio Meloni, per capire se “l’aggressione al diritto allo sciopero è volontà comune di tutto il governo”.

Sciopero 15 dicembre 2023: tutti i dettagli

Lo sciopero è stato indetto da Sgb, Cub, Cobas, Adl, Usb Lavoro privato e Orsa e rimane confermato per quattro ore. Sono previsti comunque forti disagi, soprattutto nelle grandi città come Roma e Milano.

A Roma, lo sciopero interesserà l’intera rete Atac e Roma Tpl: previsti disagi su autobus e metro dalle ore 9 alle ore 13.
A Milano, invece, l’Atm fa sapere che lo sciopero potrebbe provocare disagi dalle ore 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio.

Nella città di Napoli, le linee di superficie dei mezzi Anm effettueranno servizio regolare dalle ore 5.30 alle ore 8.30 e dalle ore 17 alle ore 20. Nella restante parte della giornata, invece, potrebbero verificarsi disagi e ritardi.

Come comunicato, invece, dal coordinamento regionale del sindacato Usb Puglia:

“Non ci adeguiamo al precetto: con un vero e proprio atto di disobbedienza abbiamo comunicato al ministro e a tutte le aziende del settore che, per noi, il 15 dicembre lo sciopero sarà di 24 ore”.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it