Scioperi marzo 2024Saranno diversi gli scioperi per il mese di marzo 2024, a partire dalla grande mobilitazione per la giornata dei diritti delle donne.


Marzo 2024 sarà un mese denso di scioperi: ad incrociare le braccia saranno il trasporto pubblico locale, la scuola, i Vigili del Fuoco, il personale sanitario e diversi altri settori.

In particolare, sono attese diverse mobilitazioni per l’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne.

Vediamo allora quali saranno gli scioperi di marzo 2024.

Scioperi marzo 2024: il calendario completo

Come ogni mese, anche a marzo saranno organizzati diversi scioperi, che interesseranno trasversalmente molti settori.
Ecco quali saranno.

8 marzo

Per l’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, è stato proclamato uno sciopero generale di 24 ore, per i lavoratori e le lavoratrici di tutti i settori: pubblici, privati e cooperativi.

A proclamarlo sono Adl Cobas, Cobas Sanità Università e Ricerca, Cub, Slai Cobas per il sindacato di classe, Usb e Usi.
Per tutti i lavoratori, come detto, lo sciopero durerà 24 ore, mentre per il personale addetto alla circolazione e all’attività ferroviaria si va dalle ore 00.00 alle ore 21.00.

Il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sciopererà dalle ore 8.00 alle ore 14.00, mentre il personale sanitario dall’inizio del primo turno alla fine dell’ultimo turno.
Per il personale delle Autostrade, invece, si inizierà dalle ore 22.00 del 7 marzo fino alle ore 22.00 dell’8 marzo.

Lo sciopero interesserà anche il personale del comparto istruzione e ricerca, compresi i docenti universitari e tutto il personale della formazione professionale e delle scuole non statali.

I sindacati protestano contro la disparità salariale in ragione del genere, che interessa tutti i settori lavorativi, ma anche contro i numerosi femminicidi e lo sfruttamento della figura della donna nella società.

13 marzo

Lo sciopero sarà di 8 ore e interesserà il personale di Rfi (Rete ferroviaria italiana) addetto alla manutenzione delle infrastrutture.

18 e 19 marzo

Il 18 marzo ci sarà uno sciopero di 4 ore (dalle 9.30 alle 13.30) per i trasporti in Sicilia. Le aziende interessate saranno quelle della Regione Sicilia, Segesta Autolinee, Sicilbus, Etna Trasporti e Interbus Regione Sicilia.

Nella stessa giornata sciopereranno anche i lavoratori Tep a Parma, mentre il 19 toccherà a quelli di Bolzano.

22 marzo

Previsto uno sciopero di 24 ore per il trasporto pubblico Atm Milano, organizzato da AI-Cobas.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it