scioperi marzo 2023Marzo 2023 sarà un mese ricco di scioperi, sia nel settore pubblico che in quello privato: vediamo quando e chi sciopererà.


Scioperi marzo 2023: gli ultimi mesi sono stati segnati dagli scioperi di diverse categorie. Quello più eclatante è stato sicuramente quello dei benzinai a gennaio, a causa del Decreto Trasparenza (poi modificato), mentre l’ultimo, a livello cronologico, è stato quello dei trasporti, lo scorso 17 febbraio.

Anche nel mese di marzo ci saranno diversi scioperi, che interesseranno trasversalmente alcune categorie di lavoratori.

Ecco quali saranno.

Scioperi marzo 2023: tutti i dettagli

Gli scioperi iniziano da oggi, 2 marzo: più specificatamente, dalle 17.00 del 2 marzo alle 17.00 del 3 marzo, ci sarà lo sciopero di tutto il personale navigante tecnico di Poste Air Cargo, l’operatore aereo italiano, attivo nel trasporto merci e posta.

3 marzo

Il movimento internazionale di protesta per la giustizia climatica, Friday for Future, ha indetto un nuovo sciopero per venerdì 3 marzo.
Come detto in un comunicato del movimento:

“La crisi climatica è arrivata nelle nostre città, dobbiamo gridare nelle piazze di tutto il mondo che l’azione per la giustizia climatica non è rimandabile”.

8 marzo

In occasione della Giornata Internazionale della donna, ci sarà il tradizionale sciopero generale di tutte le lavoratrici e i lavoratori di tutti i settori pubblici, privati e cooperativi.

I sindacati che hanno proclamato lo sciopero in questa giornata sono: Adl Cobas, Cobas Sanità Università e Ricerca, Cub, Slai Cobas per il Sindacato di Classe e Usb. Aderiscono Cub Sanità, Usb Pi, Usi Cit e Usi Educazione.

Lo sciopero interesserà anche i mezzi pubblici, il settore della sanità, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e la scuola.

17 marzo

Il 17 marzo sarà una giornata nera per chi vorrà partire in aereo. È, infatti, in programma uno sciopero che coinvolgerà il settore aereo, per 24 ore.
La mobilitazione è stata proclamata da Cubper tutti i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti”, compreso il personale Enac.

Insieme a Cub, sciopereranno anche Aviation Services e Aviation Services Assistance (dalle 11 alle 15). Dalle 13 alle 17, invece, sciopererà Air Dolomiti.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it