scioperi giugno 2024Saranno diversi gli scioperi che interesseranno il mese di giugno 2024, con relativi disagi per i cittadini: ecco quali saranno.


Dalle ferrovie ai taxi, passando per il settore della ristorazione: con l’arrivo dell’estate, saranno diversi gli scioperi di questo mese.
Ecco quando i lavoratori incroceranno le braccia questo mese.

Scioperi giugno 2024: ecco quali sono

Nel mese di giugno, ci saranno diverse mobilitazioni, che creeranno non pochi disagi ai cittadini, soprattutto per quanto riguarda il trasporto pubblico.

Vediamo quali sono.

3 giugno

Il 3 giugno si tiene lo sciopero nazionale di 24 ore, per i lavoratori della manutenzione ferroviaria.
A proclamarlo è stata l’assemblea nazionale lavoratori manutenzione Rfi, Fisi trasporti, Cub Trasporti, Cobas Lavoro e Usb Lavoro privato.

Sempre per lunedì 3 giugno, sono previsti disagi sulla circolazione dei treni locali, per lo sciopero dei lavoratori del trasporto ferroviario Rfi. Sono coinvolte diverse città: Verona, Trieste, Trento, Ancona, Perugia, Firenze, Pescara e Torino.

4 giugno

Il 4 giugno è previsto uno sciopero per il settore della ristorazione, indetto da Filcams Cgil. Fisascat Cisl e Uiltucs.
Lo sciopero coinvolge il personale delle aziende aderenti ad Anir a Angem, che si fermeranno per l’intero turno.

5 e 6 giugno (sciopero dei tassisti revocato)

Il 5 e il 6 giugno era stato inizialmente indetto lo sciopero di 48 ore dei taxi. Come spiegato dalle sigle Ugl taxi, Federtaxi Cisal, Satam, Tam, Claai, Unione Artigiani, Unione Tassisti d’Italia, Uritaxi, Fast Confal taxi, Unica taxi Cgil, Orsa taxi, Usb taxi, Unimpresa e Sitan/Atn:

“Non essendo pervenuta alcuna convocazione, dopo lo sciopero nazionale indetto il 21 maggio contro i diffusi fenomeni di abusivismo nel settore e per la regolamentazione delle piattaforme tecnologiche, proclamiamo un nuovo fermo nazionale”.

Tuttavia, nella giornata del 4 giugno è arrivata la convocazione del tavolo di incontro e l’avvenuta seduta al MIT e, di conseguenza, è stato trovato un momentaneo accordo per cui lo sciopero risulta revocato.

Va comunque ricordato che il prossimo incontro tra il Ministero e i rappresentanti dei tassisti è stato fissato per lunedì 17 giugno alle ore 11.

6 e 7 giugno

Tra le ore 21.00 di giovedì 6 giugno e le ore 21.00 di venerdì 7 giugno è in programma un’agitazione di 24 ore che interesserà le aziende del trasporto ferroviario.

8-10 giugno

Dalle ore 7.00 di sabato 8 giugno alle ore 7.00 di lunedì 10 giugno, si terrà uno sciopero di 48 ore in Emilia-Romagna, per il settore sanità, proclamato da Fials.
Durante lo sciopero, saranno comunque assicurati i servizi pubblici essenziali e non dilazionabili.

15 giugno

Il personale di Aviapartner Handling di Bologna e di Enav Napoli incrocerà le braccia per quattro ore, dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

16-17 giugno

Domenica 16 giugno si aspettano disagi sui treni locali in Lombardia e Campania.
Lo sciopero per i lavoratori di Trenord è stato indetto dalle sigle Uiltrasporti e Orsa Ferrovie. Mentre, per i lavoratori di Trenitalia, da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast e Orsa.

In entrambi i casi, lo sciopero inizierà alle ore 3.00 di domenica 16 e terminerà alle ore 2.00 di lunedì 17 giugno.

24 giugno

Il 24 giugno è stato proclamato uno sciopero di 24 ore per i lavoratori del gruppo Hera, nei settori elettricità e igiene ambientale.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it