Dal settore aereo al trasporto pubblico: vediamo quali sono tutti gli scioperi per febbraio 2024.
Anche per il mese di febbraio saranno organizzate alcune manifestazioni. A scioperare sarà il settore aereo, il trasporto locale e il personale delle ferrovie.
Ecco il calendario degli scioperi di febbraio 2024.
Scioperi febbraio 2024: ecco quali sono
Ecco tutte le date da segnare sul calendario.
5 febbraio
La prima manifestazione del mese interesserà la regione Toscana. Ad incrociare le braccia sarà il personale di Autolinee Toscana di Firenze e quello di Pisa (sia urbano che extraurbano).
Sono previsti, perciò, diversi disagi per il trasporto pubblico locale.
9 febbraio
Il 9 febbraio è prevista la manifestazione più grande del mese. Lo sciopero interesserà il settore aereo e durerà 24 ore.
La manifestazione è organizzata da Cub per i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti “nei settori non soggetti” alle leggi 146/1990 e 83/2000, ovvero quelle che disciplinano il diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali.
Si fermeranno anche le società dei servizi di handling di Milano Malpensa e Milano Linate: Aviapartner, Swissport, Mle-Bcube e Airport.
Inoltre, nell’aeroporto di Linate, ci sarà anche un altro sciopero, dalle ore 11 alle ore 15, del personale della società di vigilanza Italpol.
Potrebbero esserci anche altri disagi, poiché il 9 febbraio si terrà anche lo sciopero, su base nazionale, dei lavoratori delle imprese e dei servizi aeroportuali di handling aderenti ad Assohandlers.
Infine, ci saranno anche quattro ore di sciopero, dalle ore 12.30 alle ore 16.30, per il personale navigante di condotta di Air Dolomiti.
Il 9 febbraio sono previsti anche scioperi a
- Livorno, dalle ore 17.30 alle ore 21.30, per Autolinee Toscana;
- Bari, dalle ore 19.30 alle ore 23.30, per il personale delle Ferrovie Sud Est e S.A.
10 febbraio
Il 10 febbraio ci sarà uno sciopero di 24 ore per il trasporto pubblico locale di Torino (Gtt) e di Palermo (Amat).
Altri scioperi in programma
Il 12 febbraio, dalle ore 9 alle ore 17, ci sarà lo sciopero nazionale del personale delle imprese ferroviarie, indetto da Cub Trasporti/SGB.
Mentre, il 13 febbraio, incroceranno le braccia i lavoratori di Busitalia in Umbria per 24 ore.
Il 21 febbraio si fermeranno nuovamente i lavoratori di Amat a Palermo, dalle ore 9 alle ore 17.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it