scegliere-impresa-edileRistrutturare la propria casa o apportare soltanto delle modifiche sono interventi importanti da valutare attentamente, scegliere l’impresa edile giusta è il primo passo per iniziare bene.


Fare dei cambiamenti nella propria abitazione, che siano di riparazione o rinnovamento richiede interventi di edilizia.

 

È necessario prima di cominciare un qualsiasi lavoro valutare bene l’impresa a cui affidarsi e i materiali da utilizzare.

 

Ci sono lavori che non sconvolgono la struttura di una casa, ma anche lavori di ristrutturazione che invece possono prevedere ad esempio l‘abbattimento di muri portanti per costruire piani aggiuntivi o comunque per variare la forma e le dimensioni dell’abitato.

 

Utilizzare internet, valutare il sito web dell’azienda, le pagine sui principali social network e i feedback degli utenti è un modo per farsi un’idea sull’impresa edile da scegliere.

 

È utile anche consultare diversi preventivi così da avere la possibilità di valutare tra più di una proposta quella più adatta alle proprie esigenze.

 

Come scegliere l’impresa edile giusta

 

In questo tipo di lavori il costo varia a seconda della grandezza dell’intervento che si vuole eseguire, in base alla casa e ai materiali scelti.

 

Edilizia365 è un’azienda che grazie alla sua professionalità e alla rete di aziende collegate permette di scegliere tra le imprese edili quella più adatta alle nostre esigenze.

 

Compilando la scheda informativa è possibile ottenere gratuitamente fino a 5 preventivi dalle imprese di costruzioni della zona di interesse.

 

Dopo aver valutato il budget ci sono elementi da considerare ed informazioni da richiedere, come:

 

  • il portfolio dei lavori precedenti dell’impresa perché consente di avere un’idea sulle esperienze maturate, lavori analoghi svolti e la resa estetica prestata;
  • tempistica dei lavori ed il numero dei soggetti che intende impiegare per il lavoro da commissionare;
  • tipologia di materiali utilizzati (se si hanno delle informazioni di base a riguardo con le quali confrontarle)

 

 Le tipologie di lavori edili

 

I lavori edili possono essere molto costosi in base all’entità dell’intervento o ai materiali utilizzati.

 

Ci sono quattro tipologie di interventi, ognuno dei quali ha ovviamente permessi e documenti diversi a carico del richiedente:

 

  • manutenzione ordinaria per lavori minori di edilizia “libera” che servono a mantenere e migliorare gli impianti o gli infissi,
  • manutenzione straordinaria, comprende lavori che necessitano di un’autorizzazione perché si va ad intervenire sulla struttura dell’abitazione,
  • ristrutturazione edilizia, un tipo di lavori che ripristinano alcuni elementi strutturali dell’edificio o inseriscono nuovi elementi,
  • interventi di nuova costruzione, tutti quei lavori che aumentano la volumetria degli ambienti sia esterni che interni.

 

 

I costi per i lavori di edilizia

 

È chiaro che la manodopera esperta, i materiali, i professionisti, le attrezzature e la sicurezza hanno un prezzo.

 

A questo riguardo, ricordiamo che dal 2012 ad oggi i prezzi dei materiali non hanno registrato incrementi notevoli. Di conseguenza, il prezzo dei lavori edili è rimasto stabile.

 

Inoltre, sono ancora in vigore, fino a dicembre 2018, le detrazioni fiscali fino al 65% del costo finale, per lavori di ristrutturazioni e riqualificazione energetica