Scadenza Bonus pc e tablet: ancora qualche settimana di tempo per poter richiedere il bonus pc e tablet. Vediamo di cosa si tratta e come richiederlo.
Sono le ultime settimane per poter richiedere il Bonus pc e tablet, misura introdotta dal governo Conte bis, per poter far fronte alla scarsa digitalizzazione di alcune fasce in Italia.
Non è prevista alcuna proroga dell’agevolazione, quindi vediamo come poter richiedere il bonus, entro i termini di scadenza.
Scadenza Bonus pc e tablet: di cosa si tratta
Il Bonus pc e tablet è nato dall’esigenza di lavoratori e studenti di stare in smart working o di seguire la didattica a distanza durante l’emergenza sanitaria di Covid-19.
La misura è nata ad ottobre 2020 e vedrà il suo termine di scadenza ad ottobre 2021.
Si tratta di un’agevolazione pensata per le famiglie con una scarsa digitalizzazione e prevede un aiuto economico per dotarsi di una connessione internet ultraveloce e di un pc o di un tablet.
Il bonus viene elargito tramite un voucher dal valore di 500 euro, così composto:
- 200 euro per il potenziamento o l’acquisto di una connessione Internet;
- 300 euro per l’acquisto di pc o tablet.
Il bonus va obbligatoriamente usato nella sua interezza, sia per l’acquisto di un device elettronico e sia per la connessione Internet. Inoltre, può essere richiesto solamente una volta per nucleo famigliare.
Si tratta di una misura interamente gestita dal MISE (Ministro dello Sviluppo Economico), che si avvale della collaborazione con Infratel Italia (Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia S.p.a.).
Per quanto riguarda i device elettronici, questi non sono in comodato d’uso, ma rimangono di proprietà delle famiglie richiedenti. Per quanto riguarda, invece, la connessione internet, questa deve essere preceduta da un contratto con durata minima di 12 mesi.
Scadenza Bonus pc e tablet: chi può richiederlo
Per poter accedere al Bonus pc e tablet, bisogna avere alcuni requisiti:
- Un Isee inferiore ai 20’000 euro;
- Una connessione inferiore ai 30 Mbit/s;
- Abitare in una zona coperta da una connessione di almeno 30 Mbit/s.
Senza questi requisiti, non è possibile richiedere il bonus. I fondi stanziati sono pari a 204 milioni di euro, disponibili fino ad esaurimento scorte. A luglio scorso erano state fatte già il 50% delle richieste, ma molte regioni avevano già esaurito i fondi, come Lombardia, Marche e Piemonte.
È possibile anche usufruire del bonus e poi procedere al passaggio con un altro operatore, usufruendo dell’eventuale parte residua del bonus. È importante, però, che la connessione sia pari a quella precedente.
Scadenza Bonus pc e tablet: come poterlo richiedere e quali sono i termini di scadenza
Come detto, è possibile richiedere il Bonus pc e tablet entro il 1° ottobre 2021.
Per poterlo richiedere, bisognerà autocertificare il proprio Isee (verificando che sia inferiore ai 20’000 euro) e assicurarsi di rispettare i requisiti per la connessione, sottoscrivendo un contratto con un gestore di almeno 12 mesi.
Non è possibile usufruire dell’agevolazione direttamente in negozio, ma bisognerà contattare direttamente un operatore telefonico che aderisce all’iniziativa.
Per poter sapere quali sono gli operatori che aderiscono all’agevolazione, basterà iscriversi sull’apposita piattaforma gestita da Infratel Italia: www.infratelitalia.it.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it