Il Governo ha sbloccato il Bonus psicologo, ma i fondi copriranno le spese per meno di 8mila italiani: ecco a quanto ammontano.
Dopo una lunga attesa, è stato sbloccato il Bonus psicologo, il contributo di cui i cittadini possono usufruire per pagare le sessioni di psicoterapia, per combattere stress, ansia e depressione, dovuti al post pandemia.
Oggi, giovedì 23 novembre, il decreto della Salute incasserà il via libera della Conferenza Stato Regioni.
Si tratta di un via libera molto atteso, perché sono stati tantissimi gli appelli per riportare in attività questa misura, con petizioni che hanno raccolto 300mila firme.
Ma i fondi non sono cospicui e la misura basterà per meno di 8mila italiani.
Vediamo nel dettaglio.
Sbloccato Bonus psicologo: pochi fondi per la misura
Oggi ci sarà il via libera per il Bonus psicologo dalla Conferenza Stato Regioni, dove sarà atteso il decreto del Ministero della Salute.
Nel decreto saranno chiariti i requisiti per poter accedere al beneficio e il contributo potrebbe salire fino a 1500 euro (rispetto ai 600 euro, dello scorso anno).
L’accesso sarà stabilito sempre in base al reddito e il tetto massimo Isee dovrebbe essere confermato a 50mila euro.
Nel decreto saranno inserite tutte le informazioni utili, come le scadenze per presentare la richiesta, la modalità di pubblicazione della graduatoria dei beneficiari e quali saranno gli specialisti che aderiranno al progetto.
I fondi, però, saranno molto più bassi rispetto allo scorso anno: sono previsti, infatti, 5 milioni di euro per il 2023 e 8 milioni di euro per il 2024.
Se teniamo conto che, nel 2022, sono state accettate solo 40mila domande (sulle oltre 4mila richieste) con 25 milioni di euro di fondi, possiamo vedere come saranno meno di 8mila gli italiani che potranno accedere al contributo. Soprattutto tenendo conto dell’aumentare del beneficio, da 600 euro a 1500 euro.
Il pressing per aumentare i fondi
Data l’esiguità dei fondi, molti parlamentari, sia nella maggioranza che all’opposizione, stanno spingendo per delle modifiche e un aumento della disponibilità economica.
L’occasione potrà essere la Manovra 2024, per la quale saranno consentite solo poche modifiche, tra le quali potrebbe rientrare il Bonus psicologo.
A farne richiesta è la presidente dei senatori di Forza Italia Licia Ronzulli, la quale ha proposto di triplicare i fondi (da 5 a 15 milioni di euro) e raggiungere i 40 milioni di euro nel 2024 (invece degli 8 previsti).
Il PD, invece, ha chiesto di portare i fondi a 50 milioni per entrambi gli anni.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it