Ryanair: penale da 50€ per il check-in in aeroporto. Codici segnala all’Antitrust.
Vi è mai capitato di arrivare all’ultimo momento in aeroporto e di dover ancora fare il check-in perché avete scordato, o non avete proprio pensato di farlo preventivamente online?
Ebbene, sappiate che con Ryanair dovrete pagare una penale di 50€ qualora facciate il check-in in aeroporto entro le 2 ore precedenti il volo. Piccolo dettaglio, in genere il check-in apre proprio 2 ore prima del volo, perciò è praticamente automatico andare incontro alla penale, escluso per i clienti business.
Per questo motivo Codici farà una segnalazione all’Antitrust, per verificare che non si stia perpetrando un comportamento scorretto ai danni dei consumatori.
Disagi per i passeggeri non sono mai mancati, se un volo viene cancellato o ritardato c’è il rischio che si rimanga abbandonati a se stessi in attesa per ore.
Pertanto vorremmo sapere in base a quale regolamento viene attribuita una penale sul check-in in aeroporto, rispetto a quello completamente gratuito online.
Ryanair è una Compagnia aerea low cost, questo è pacifico, bisogna quindi stare molto attenti a tutte le penali imposte dal vettore irlandese che vengano comunicate esplicitamente attraverso alert o meno, come ad esempio: se si sfora sul peso e le dimensioni del bagaglio o se si arriva in ritardo rispetto ai 40 minuti della chiusura del check-in. Sappiate che c’è anche questa del check-in al banco.
In attesa di vederci chiaro, i consumatori si rivolgano al nostro sportello per segnalare situazioni analoghe ai seguenti recapiti: 06.5571996 o all’indirizzo e-mail segreteria.sportello@codici.org, potete anche inviare un reclamo online al seguente link http://codici.org/viaggi.html