Diramato un comunicato nel quale si dispone il richiamo di uno specifico formato di pasta da parte della nota catena di supermercati ‘Penny Market’.
Ritiro Tortelloni dal Mercato: l’avviso del Ministero della Salute. Non è la prima volta che viene emesso un bollettino di questo tipo.
Nello scorso autunno aveva fatto molto scalpore un richiamo riguardante un farmaco anti-influenzale.
Quindi il Ministero, come al solito, fornisce tutte le informazioni a tutela dei consumatori, che riassiumiamo qui di seguito.
Ritiro Tortelloni dal Mercato: l’avviso del Ministero della Salute
Secondo l’avviso, l’alimento ritirato è commercializzato dalla nota catena di supermercati ‘Penny Market’, presente su tutto il territorio nazionale. Si tratta di tortelloni ripieni di prosciutto crudo a marchio ‘Fior di Pasta’ in confezioni da un kilogrammo.
Il lotto interessato è quello con scadenza 9 febbraio 2020.
In pratica il motivo della segnalazione del Richiamo è ascrivibile alla categoria “rischio microbiologico“.
I clienti che hanno acquistato il prodotto possono restituirlo chiedendo un cambio prodotto o il rimborso.
Ricordiamo che, come da procedura, gli operatori del settore alimentare (OSA) hanno l’obbligo di informare i propri clienti sulla non conformità riscontrata negli alimenti da essi posti in commercio e a ritirare il prodotto dal mercato.
In aggiunta al ritiro, qualora il prodotto fosse già stato venduto al consumatore, l’OSA deve inoltre provvedere al richiamo. Cioè deve informare i consumatori sui prodotti a rischio, anche mediante cartellonistica da apporre nei punti vendita, e a pubblicare il richiamo nella specifica area del portale del Ministero della Salute.
A questo link il testo del richiamo.