risultati elezioni europee 2024È terminato lo scrutinio per le elezioni europee 2024, decretando la vittoria di Fratelli d’Italia: vediamo tutti i risultati in Italia e in Europa.


Come sappiamo, questo weekend si sono svolte le elezioni europee 2024 (insieme a quelle amministrative in molti comuni e a quelle regionali in Piemonte).

Come previsto, Fratelli d’Italia è stato il partito più votato dagli italiani, seguito dal Partito Democratico e dal Movimento 5 Stelle.

In Europa, c’è stato un vero e proprio scossone, con l’avanzata di molti partiti dell’ultradestra, come in Germania, in Austria e in Francia. E proprio in Francia, dopo la vittoria del partito di Le Pen, Macron ha deciso di indire nuove elezioni.

A colpire, però, è stata l’affluenza ai seggi in Italia: mai così bassa in tutta la storia.
Ecco tutti i risultati.

Elezioni europee 2024: i risultati in Italia

Dopo aver scrutinato oltre il 95% dei voti, è risultato Fratelli d’Italia il partito più votato dagli elettori italiani.

Il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ottiene il 28,9% dei consensi, superando la percentuale ottenuta alle elezioni politiche del 2022.
Al secondo posto, troviamo il Partito Democratico col 24,1% dei voti e al terzo posto il Movimento 5 Stelle, col 9,9% dei voti.

Un cambiamento, rispetto alle elezioni politiche del 2022, è il sorpasso di Forza Italia sulla Lega. Il partito di Antonio Tajani (alleato con Noi Moderati) ottiene il 9,7% dei voti. Mentre la Lega di Salvini, che nelle liste aveva alcuni candidati dell’Unione di Centro, si ferma al 9,2%.

Il dato più sorprendente è sicuramente il 6,6% dei consensi per Alleanza Verdi-Sinistra (che comprende Europa Verde e Sinistra Italiana), che supera la soglia di sbarramento.
A non superare lo sbarramento sono la lista Stati Uniti d’Europa (formata da Più Europa e Italia Viva), che si ferma al 3,7% e Azione di Carlo Calenda che ottiene il 3,3% delle preferenze.

Ecco un riepilogo delle preferenze degli italiani:

risultati elezioni europee 2024

Fratelli d’Italia è stato il partito più votato in 73 province su 107, mentre il Partito Democratico è arrivato primo di 10 province.
Il Movimento 5 Stelle è risultato primo in cinque province, mentre Forza Italia è la prima lista in buona parte delle regioni Sicilia e Reggio Calabria.

Qui tutti i dati disponibili sulle elezioni europee 2024. 

Elezioni europee 2024: il problema dell’astensionismo

Queste elezioni europee in Italia sono state caratterizzate da un alto tasso di astensionismo.

Al momento della chiusura delle urne, infatti, l’affluenza si è attestata al 49,6%: cinque punti percentuali in meno, rispetto alla tornata elettorale del 2019, dove la partecipazione era stata del 54,5%.

Questo vuol dire che più della metà degli elettori italiani non si è recato alle urne: si tratta di un calo storico.
L’affluenza più bassa è stata registrata al Sud: in Sicilia e in Sardegna si attesta sotto al 40%, mentre in Calabria è di poco sopra a questa soglia.

Il calo maggiore, però, c’è stato nella circoscrizione Nord-Ovest, dove ha votato circa il 53,96% degli aventi diritto: ben 10 punti percentuali in meno, rispetto a cinque anni fa.

risultati elezioni europee 2024Elezioni europee 2024: i risultati negli altri Paesi europei

Queste elezioni hanno dato un vero e proprio scossone all’Europa.
Ad ottenere i risultati migliori sono stati i partiti dell’ultradestra, in diversi Paesi, come l’Austria, la Germania, la Grecia e la Francia.

Proprio in Francia, dopo il successo del partito Rassemblement national di Marine Le Pen, l’attuale premier Macron ha deciso di sciogliere l’Assemblea nazionale e indire nuove elezioni, che si svolgeranno in due turni, il 30 giugno e il 7 luglio, per formare un nuovo governo.

Nuove elezioni previste anche in Belgio, dopo le dimissioni del primo ministro Alexander Dr Croo.

Ecco quali sono le previsioni per la composizione del Parlamento europeo, dopo queste elezioni, fornite dall’Eurocamera:

  • Partito popolare europeo: 184 seggi (+8), con la Cdu tedesca che è il primo partito europeo. A questo gruppo aderisce l’italiana Forza Italia;
  • Socialisti e democratici: 139, resta stabile e il PD conquista il peso maggiore nel gruppo superando il Partito socialista spagnolo;
  • Liberali – Renew: 80 (-22), perde consensi. Stati Uniti d’Europa e Azione non sono riusciti ad entrare in Italia a Strasburgo;
  • Conservatori europei: 73 (+4), con Fratelli d’Italia che ha la leadership del gruppo ed è il terzo partito per peso dei voti in Europa;
  • Identità e democrazia: 58 (+9), dove il Rassemblement National di Marine Le Pen ha il peso maggiore ed è il secondo partito in Europa;
  • Verdi: 52 (-19), con l’Italia di Alleanza verdi e sinistra in controtendenza;
  • Sinistra: 36 (-1);
  • Non iscritti: 45 (-17), dove il Movimento 5 Stelle perde seggi;
  • Altri (i partiti che ancora devono scegliere come affiliarsi perché new entry): 53.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it