Col DL Alluvioni, c’è il rischio di stop per alcuni concorsi pubblici di quest’anno: vediamo quali sono.
Rischio stop concorsi pubblici DL Alluvioni: all’inizio del mese di maggio, una terribile alluvione ha funestato l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche. L’alluvione ha provocato 15 vittime e ingenti danni.
Proprio per questo, il Governo ha approvato il DL Alluvioni, con diversi aiuti alle popolazioni colpite dall’emergenza maltempo.
Tra le diverse misure, è stato inserito anche il rinvio dei processi civili e penali e dei procedimenti amministrativi, compresi i concorsi pubblici.
Per questo motivo, si rischia uno stop di alcuni concorsi pubblici nazionali. Vediamo quali.
Rischio stop concorsi pubblici: cosa dice il DL Alluvioni
Nel decreto 61/2023, ovvero il DL Alluvioni, è stata inserita la sospensione dei termini fiscali processuali e amministrativi, fino al 31 agosto 2023.
In particolare, nell’articolo 4, si fa riferimento ai concorsi pubblici.
Con questa misura, si prevede quindi una proroga dei termini per i bandi di concorso che scadono tra il 1° maggio e il 31 agosto 2023. La proroga non sarebbe solo per i candidati residenti nei comuni in stato di emergenza, ma per tutti i partecipanti, per la necessaria uniformità delle procedure.
Nell’art.4, comma 4, si dice anche che:
“per i candidati ammessi a partecipare ai concorsi per l’accesso al pubblico impiego, residenti o domiciliati ai fini delle prove selettive nei territori indicati nell’allegato 1, le amministrazioni che hanno in calendario lo svolgimento di prove concorsuali nel periodo compreso tra il 16 maggio 2023 e il 31 agosto 2023 possono prevedere lo svolgimento di apposite prove di recupero, su istanza del candidato”.
Poiché, appunto, le graduatorie non possono essere chiuse finché non sono state svolte le prove da tutti i candidati, c’è la possibilità che si allunghino le tempistiche per alcuni concorsi pubblici.
Il ritardo può riguardare tutti i concorsi cui abbia fatto domanda anche un solo candidato residente nelle zone alluvionate, che decida di fare la richiesta.
Rischio stop concorsi pubblici: quali sono i bandi interessati
I concorsi che potrebbero essere interessati dallo stop sono:
- Quelli con bando pubblicato o in corso di pubblicazione nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 31 agosto 2023. Per questi concorsi, i termini di presentazione delle domande, per i cittadini dei comuni dell’Emilia-Romagna, delle Marche e della Toscana, si fermano e riprenderanno il 31 agosto 2023;
- Quelli in corso di svolgimento alla data del primo maggio, con domande già inviate, ma con prove di esame previste nel periodo di blocco delineato dal decreto-legge.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it