rinnovo-contratto-bancari-2019Rinnovo Contratto Bancari 2019, accordo a tempo tra ABI e sindacati per la proroga momentanea del vecchio contratto: incontri serrati per risolvere la situazione entro il prossimo mese.


Conferma per tutto febbraio 2019 degli assetti contrattuali di settore in corso, con la volontà di ricercare entro il 28 febbraio – attraverso un serrato calendario di incontri – le tematiche di maggior rilevanza in attesa della piattaforma sindacale per il rinnovo del contratto nazionale di settore.

 

​È quanto condiviso tra il Comitato affari sindacali e del lavoro ABI (Casl) e le Organizzazioni sindacali che hanno fatto il punto sullo stato degli elementi al centro del dialogo contrattuale.

 

L’accordo per la proroga dei termini del vecchio contratto è stata condivisa tra il Comitato affari sindacali e del lavoro Abi (Casl) e le Organizzazioni sindacali che hanno fatto il punto sullo stato degli elementi al centro del dialogo contrattuale.

 

Il numero uno dell’Associazione delle banche italiane ha parlato di “spirito costruttivo”. Il riferimento è all’intesa che le sigle e la stessa Confindustria del credito hanno appena trovato per avviare il negoziato sul nuovo contratto, scaduto lo scorso 31 dicembre.

 

Secondo il Segretario Generale Uilca (UIL Credito Esattorie e Assicurazioni) Massimo Masi,

 

La Uilca non è disponibile ad accettare compromessi che vogliano superare il Contratto Collettivo Nazionale ampliando anche la successiva contrattazione decentrata o di secondo livello e ha ribadito l’imprescindibilità degli aumenti economici a partire dal 1° gennaio 2019 e ha inoltre chiesto all’Abi e ai gruppi bancari di uniformare le proprie politiche al fine di evitare pericolose discrasie.”

 

Ricordiamo che l’accordo che è stato rinnovato l’ultima volta nel 2015, dopo che in tante banche ci fù uno sciopero generale dei lavoratori che consentì di arrivare ad un aumento dei salari.