Secondo una recente indagine di Coldiretti, l’inflazione ha portato a diversi rincari anche sul prezzo del pane: ecco in quali città costa di più.
L’inflazione continua a pesare sul portafoglio degli italiani. Al centro del ciclone è finito anche il pane, uno degli alimenti più consumati nella dieta mediterranea.
A causa dei rincari del grano, infatti, anche il pane è salito di prezzo.
Vediamo allora in quali città costa di più.
Rincari pane: l’indagine di Coldiretti
Una recente analisi di Coldiretti sull’inflazione media, nei primi otto mesi dell’anno, è stata diffusa al Villaggio contadino di Roma, in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione.
Basandosi sui dati Ismea e di Istat, un chilo di grano viene pagato agli agricoltori circa 24 centesimi: il 32% in meno rispetto allo scorso anno.
La stessa quantità di pane viene venduta ai consumatori con prezzi che variano tra i 3 e i 5 euro, a seconda delle città, con un rincaro che può arrivare fino al 20%.
Nonostante un calo dei raccolti pari al 10%, a causa dei cambiamenti climatici, il grano oggi viene “sottopagato agli agricoltori”, come spiegato da Coldiretti.
E, in una nota dell’associazione, si spiega che questo avviene
“a causa delle manovre di chi fa acquisti speculativi sui mercati esteri di grano da ‘spacciare’ come pane Made in Italy”.
Per questo, Coldiretti ha chiesto d’introdurre l’obbligo dell’indicazione, in etichetta se confezionato o sul libro degli ingredienti se non confezionato, l’origine del grano impiegato, proprio come avviene per la pasta.
Coldiretti ha anche segnalato un calo dei consumi, crollati al minimo storico, ovvero appena 80 grammi a testa al giorno.
Quali sono le città dove costa di più il pane?
Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo economico ad agosto, a Napoli una pagnotta da un chilo costa 2,26 euro.
A Roma il costo è di 3,25 euro, a Palermo si supera la soglia dei quattro euro, con un prezzo di 4,14 al chilo. Stessa cosa a Milano, dove un chilo di pane costa 4,33 euro al chilo.
Ma la città in cui il pane costa di più è Bologna, dove una pagnotta da un chilo costa 5,14 euro.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it