rimborso aereo siciliani aeroporti italianiA causa del caro-voli, sarà previsto uno sconto, per i siciliani, in tutti gli aeroporti italiani: ecco come funzionerà.


Soprattutto in concomitanza con le feste o con le ferie estive, può essere un vero salasso per i residenti in Sicilia prendere un volo.

Per questo, il presidente della regione Sicilia Renato Schifani, durante una conferenza stampa a Palazzo d’Orleans, ha annunciato l’arrivo di uno rimborso aereo per tutti i residenti della regione, in ogni aeroporto d’Italia.

Ecco come funzionerà.

Rimborso aereo siciliani per gli aeroporti italiani: tutto quello che c’è da sapere

Dal 15 marzo al 31 dicembre 2024, tutti i residenti della regione Sicilia, che viaggeranno verso qualunque aeroporto italiano, potranno godere di uno rimborso aereo. 

Il rimborso sarà del 25% sul costo del biglietto (fino ad un massimo di 75 euro). Al quale potrà essere aggiunto un altro 25% (fino ad un massimo di 150 euro) per le categorie più deboli, caricando i biglietti nell’apposita piattaforma creata dalla Regione.

Nelle cosiddette “categorie deboli”, sono inclusi disabili con almeno il 67% di invalidità, studenti e residenti con Isee inferiore ai 15mila euro.
Il provvedimento si aggiunge alle altre tariffe già attive su alcune tratte, per gli aeroporti di Milano e Roma.

Come sottolineato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Articò:

“sono 41 mila i siciliani che si sono registrati nella piattaforma realizzata dalla Regione per erogare i rimborsi e alcuni siciliani hanno già ricevuto i contributi”.

E come aggiunto dal presidente Schifani:

“Avevamo detto che avremmo verificato la possibilità di estendere agli altri aeroporti la misura avviata lo scorso dicembre per gli scali di Milano e Roma e siamo riusciti ad allargare le agevolazioni contro il caro-voli. La nostra è una battaglia giusta e andremo avanti con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione. La lotta al caro voli è sempre stata una mia priorità e l’ho dimostrato con i fatti. A partire dalle denunce che hanno avuto il merito indiscusso di porre la questione al centro del dibattitto nazionale ed europeo e che hanno convinto il governo Meloni a conferire all’Antitrust maggiori poteri. Abbiamo anche portato in Sicilia un nuovo vettore. Prima di Natale, abbiamo finanziato i primi bonus sui biglietti, cosa che nessun governo siciliano prima di noi aveva fatto”.

La misura è stata stanziata dalla Regione Sicilia, coi propri fondi ed è pari a 33 milioni di euro.

Rimborso aereo siciliani per gli aeroporti italiani: come fare domanda

Per poter ottenere il rimborso, i cittadini dovranno collegarsi alla piattaforma SiciliaPEI (istituita a dicembre scorso, per le agevolazioni attive già per gli aeroporti di Roma e Milano).

La richiesta di contributo dovrà essere effettuata esclusivamente in via telematica presso questa piattaforma, alla quale accedere tramite Spid di livello 2 o Carta d’Identità Elettronica.

Potrà essere richiesto il rimborso solamente entro 30 giorni dalla data del volo.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it