Ecco alcune indicazioni utili sul diritto dei pendolari a ottenere il rimborso dei loro abbonamenti per mezzi pubblici pagati e non utilizzati a causa delle restrizioni del Covid-19.
A introdurre la misura era stato il Decreto Rilancio, che aveva disposto il rimborso degli abbonamenti pagati e non utilizzati a causa delle restrizioni del Covid introdotte coi DPCM del 23 febbraio e del 25 marzo.
Tuttavia in realtà solo a metà agosto sono arrivate le prime informazioni sulle procedure per ottenere i rimborsi.
Rimborso per abbonamenti mezzi pubblici non utilizzati a causa del Covid-19
La misura vale per tutti coloro che sono in possesso di abbonamenti a trasporto ferroviario e trasporto pubblico locale in corso di validità durante il periodo interessato dalle misure governative del 23 febbraio e del 25 marzo 2020.
La situazione non è uniforme in tutta Italia sia rispetto alle modalità, sia rispetto alla quantificazione del rimborso. E ci sono aziende di trasporto locale che ancora non hanno attivato le procedure.
Tuttavia, a livello schematico le opzioni sono le seguenti:
- Emissione voucher
Il rimborso si eroga sottoforma di voucher da utilizzare per l’acquisto di un nuovo abbonamento
- analogo a quello precedente
- o comunque di durata superiore
intestato alla stessa persona.
Il valore del voucher si calcola sulla base del valore dell’abbonamento non utilizzato.
- Prolungamento dell’abbonamento
Il rimborso si attua attraverso un prolungamento della durata dell’abbonamento per lo stesso periodo a quello di inutilizzo del medesimo.
Importante: Per ottenere il rimborso bisognerà possedere un abbonamento in corso di validità durante il periodo in cui sono state adottate le restrizioni governative agli spostamenti.
E produrre un’autocertificazione al fine di attestare di non aver potuto utilizzare, in tutto o in parte, il titolo di viaggio già acquistato.
Ricordiamo che sarà disponibile prossimamente il Passaporto sanitario, un documento che consentirà ai cittadini italiani ed europei di poter circolare liberamente nell’Unione Europea. Maggiori informazioni qui.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Abito a Napoli e ho un abbonamento annuale all’ azienda di trasporto locale ( anm) in corso di validità. Mi sono recata agli sportelli agli inizi di settembre per inoltrare domanda di prolungamento di due mesi dell abbonamento, ma mi hanno detto che la possibilità di inoltrare tale domanda per mancato utilizzo dell abbonamento causa covidcovid scadeva il 31 agosto. È legittimo tutto ciò?