Diffuso un un documento del Servizio Studi della Camera dei deputati recante le iniziative di riforma costituzionale attualmente all’esame del Parlamento.
Riforma Costituzionale: il Report della Camera illustra tra le altre cose un testo di modifica dell’articolo 58, primo comma, della Costituzione, che abbassa da 25 a 18 anni l’età per eleggere i componenti del Senato della Repubblica.
Va considerato anche che l’8 ottobre 2019 l’Assemblea della Camera ha approvato la proposta di legge costituzionale A.C. 1585-B, già approvata in seconda deliberazione dal Senato.
Queta iniziativa riduce il numero dei parlamentari previsto dalla Costituzione a 400 deputati e 200 senatori elettivi. Il testo lo si può ritrovare all’interno della Gazzetta Ufficiale del 12 ottobre 2019.
Il Consiglio dei ministri del 27 gennaio 2020 ha convenuto sulla data del 29 marzo 2020 per l’indizione del referendum popolare previsto dall’articolo 138 della Costituzione sul testo di legge costituzionale.
Inoltre, la I Commissione della Camera ha avviato l’esame di una proposta di legge costituzionale che modifica agli articoli 57 e 83 della Costituzione.
Questi articoli si occupano:
- della base elettorale per l’elezione del Senato della Repubblica
- e di riduzione del numero dei delegati regionali per l’elezione del Presidente della Repubblica.
Parallelamente, è in discussione la proposta di modifica costituzionale che, integrando l’articolo 71 della Costituzione, introduce una particolare forma di iniziativa legislativa popolare “rinforzata” che può essere confermata attraverso il referendum popolare.
E’ anche oggetto di modifica l’articolo 75 della Costituzione, sul referendum abrogativo, con particolare riguardo al quorum richiesto per la sua approvazione.
Infine è all’esame del Senato una proposta di legge, di iniziativa parlamentare, che abroga il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL).
A questo link il testo completo con le iniziative della Riforma Costituzionale.