Una panoramica relativa alla richiesta per ottenere la NASpI: tutto su requisiti, termini e modalità per presentare la domanda.


La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, c.d. NASpI, è una indennità mensile di disoccupazione erogata su richiesta dall’INPS nei confronti dei lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perso involontariamente l’occupazione. Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti normativi e contributivi necessari per ottenere il riconoscimento dell’indennità, le modalità e i termini entro i quali presentare la domanda.

Richiesta NASpI: requisiti per ottenere l’indennità

L’indennità mensile di disoccupazione NASpI, istituita dal Decreto l. n.22 del 4 marzo 2015, spetta per legge ai lavoratori subordinati in possesso dei seguenti requisiti:

  1. lo stato di disoccupazione involontario. Sono esclusi dal beneficio i lavoratori il cui rapporto è cessato a seguito di dimissioni o di risoluzione consensuale. Esistono però delle eccezioni. L’accesso alla NASpI è comunque consentito nei seguenti casi specifici:
  • dimissioni per giusta causa non dettate dalla libera scelta del lavoratore ma  indotte da comportamenti altrui che implicano la “condizione di improseguibilità del rapporto di lavoro” (circolare INPS n.163/20 ottobre 2003)
  • dimissioni avvenute durante la procedura di liquidazione giudiziale (circolare INPS n.21/10 febbraio 2023)
  • dimissioni avvenute durante il periodo tutelato di maternità, ossia a partire da 300 giorni prima della data presunta del parto e fino al compimento del primo anno di vita del bambino e di paternità, nel caso di fruizione del congedo di paternità obbligatorio o del congedo di paternità alternativo (circolare INPS n.32 del 20 marzo 2003)
  • risoluzione consensuale del rapporto di lavoro se avvenuta nell’ambito della procedura di conciliazione presso la direzione territoriale (art.7 legge n.604, 15 luglio 1966 poi sostituito dall’art. 1, comma 40, legge 92/2012)
  • risoluzione consensuale a seguito del rifiuto del lavoratore di trasferirsi presso un’altra sede della stessa azienda distante più di 50 km alla residenza del lavoratore e/o mediamente raggiungibile con i mezzi pubblici in non meno di 80 minuti
  • licenziamento con accettazione dell’offerta di conciliazione
  • licenziamento disciplinare.
  1. Lo stato di disoccupazione deve essere formalmente dichiarato, in modalità telematica, sul portale nazionale delle politiche del lavoro. La presentazione della domanda di NASpI equivale a rilascio della DID -Dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro. Entro 15 giorni dalla presentazione della domanda il richiedente deve recarsi presso il centro per l’impiego di appartenenza per la sottoscrizione del patto di servizio personalizzato.
  1. Il rapporto di lavoro subordinato. “La NASpI spetta a tutti lavoratori con rapporto di lavoro subordinato, che hanno perduto involontariamente l’occupazione”. Rientrano in questa categoria:
  • gli apprendisti
  • i soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le medesime cooperative
  • il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato
  • i dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni
  • gli operai agricoli a tempo indeterminato dipendenti dalle cooperative e loro consorzi che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci.

Non possono invece accedere alla prestazione:

  • dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni;
  • operai agricoli a tempo determinato;
  • lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale, per i quali resta confermata la specifica normativa;
  • lavoratori che hanno maturato i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato;
  • lavoratori titolari di assegno ordinario di invalidità
  1. Requisito contributivo: per ottenere il beneficio sono necessarie almeno 13 settimane di contribuzione utile nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione. Per contribuzione utile si intende anche quella dovuta ma non versata e dunque non effettivamente percepita dal lavoratore. Per informazioni più dettagliate sulle specifiche casistiche contributive e tutte le tipologie di contributi utili ai fini del riconoscimento dell’indennità si consiglia di consultare la pagina informativa INPS dedicata la servizio raggiungibile cliccando qui

Termini per presentare la Richiesta NASpI

La domanda di richiesta deve essere presentata all’INPS entro e non oltre 68 giorni, che decorrono a partire:

  • dalla data di cessazione del rapporto di lavoro;
  • dalla data di dimissioni da parte del lavoratore nei casi di eccezione sopra riportati
  • dalla data di risoluzione di diritto del rapporto di lavoro, nel caso di liquidazione giudiziale
  • dal 38° giorno dal termine di cessazione, in caso di licenziamento per giusta causa
  • dalla cessazione del periodo di malattia indennizzato o di infortunio sul lavoro/malattia professionale, se avvenuti nel corso del rapporto di lavoro
  • dalla definizione della vertenza sindacale o dalla data di notifica della sentenza giudiziaria
  • dalla cessazione del periodo corrispondente all’indennità di mancato preavviso ragguagliato a giornate

Il termine per la presentazione della domanda è sospeso nei seguenti casi:

  • in caso di maternità indennizzabile insorta entro i 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, il termine è sospeso per un periodo pari alla durata della maternità indennizzato.
  • in caso di malattia comune indennizzabile da parte dell’INPS o di infortunio sul lavoro/malattia professionale indennizzabile da parte dell’INAIL, insorti entro i 60 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato, il termine è sospeso per la durata della malattia o dell’infortunio.

Come presentare la domanda

La domanda deve essere presentata online seguendo la specifica procedura telematica guidata presente sul Portale Inps nella sezione dedicata la servizio. E’ possibile presentare la domanda di richiesta NASpI cliccando direttamente su questo link: www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.it.schede-servizio-strumento.schede-servizi.50593.naspi-indennit-mensile-di-disoccupazione.html

La domanda NASpI può essere presentata in modalità telematica anche da un operatore abilitato. E’ possibile farne richiesta presso gli i CAF e gli Enti di patronato o contattando il Contact Center INPS al numero 803 164, gratuito da rete fissa, oppure 06 164 164 da rete mobile.

Per comprendere la procedura e utilizzare al meglio il servizio consigliamo di consultare il tutorial “NASpI: invio domanda” in cui sono riportate tutte le istruzioni sulla compilazione dei relativi campi. Il tutorial è scaricabile in formato pdf sul Portale INPS a cui è possibile accedere cliccando qui.

Il podcast dell’INPS

In alternativa, consigliamo di ascoltare il podcast realizzato dall’INPS e disponibile sul canale “INPS on air” in cui vengono fornite e spiegate in modo dettagliato e semplice tutte le informazioni sull’indennità mensile di disoccupazione.

Puoi ascoltare il podcast direttamente qui di seguito:


Fonte: articolo di Martina Pietrograzia