Per contenere i rischi legati all’emergenza Covid19, sono state semplificate e digitalizzate le procedure di rilascio delle prescrizioni mediche: si possono ottenere anche attraverso mail, sms o comunicazione telefonica, senza bisogno di recarsi fisicamente dal medico.
Ricetta medica digitale: le novità per i cittadini in sintesi. La prescrizione medica diventa completamente digitale e può essere inviata via mail, sms o attraverso Fascicolo sanitario elettronico.
È quanto prevede la recente ordinanza della Protezione civile, pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 21 marzo e redatta con la collaborazione di Ministero della Salute, AgID, Ministero dell’Economia e delle finanze e Regioni.
L’ordinanza permette la completa dematerializzazione della ricetta medica e consente al cittadino di ottenere online il relativo promemoria, senza bisogno di recarsi fisicamente dal dottore.
La misura si introduce a seguito dell’emergenza Coronavirus per limitare i rischi di contagio connessi ad assembramenti in luoghi pubblici. E consente alle persone di disporre del numero della ricetta attraverso smartphone, tablet e pc, in piena sicurezza, evitando spostamenti e file nelle strutture sanitarie.
La ricetta medica digitale si può inoltre scaricare attraverso il proprio fascicolo sanitario elettronico del cittadino. Aggiungendosi ai documenti già presenti e andando a popolare la propria storia sanitaria.
Come funziona la ricetta medica digitale
Il medico comunica il numero della ricetta elettronica e la prescrizione attraverso uno dei seguenti canali, a scelta dell’assistito:
- via Mail ordinaria o PEC;
- via SMS o con applicazioni di messaggistica istantanea, nel caso l’assistito indichi al medico il numero di telefono mobile;
- Attraverso comunicazione telefonica: il medico comunica al telefono il numero di ricetta elettronica al paziente;
- Direttamente attraverso Fascicolo sanitario elettronico, nel caso l’assistito lo abbia attivato.
Una volta ricevuto il numero della ricetta medica elettronica, l’assistito può comunicarlo alla propria farmacia, insieme al numero del codice fiscale presente sulla tessera sanitaria personale, e acquistare i farmaci prescritti.
Per maggiori informazioni sulla Tessera Sanitaria e sul PIN potete consultare il nostro approfondimento: PIN Tessera Sanitaria: cos’è, a cosa serve, come ottenerlo.
A questo link la guida alla lettura del Numero della Tessera Sanitaria.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Questo sistema esiste già, con esclusione di alcuni farmaci, come, per esempio, gli ipno-inducenti e gli ansiolitici
era ora … alcune considerazioni – come al solito ci sono regioni in cui l’accesso al fascicolo sanitario del cittadino è una chimera ; sarebbe il caso di svegliarsi e risolvere; – il punto debole della catena di trasmissione della ricetta elettronica (o del numero della ricetta elettronica) è quello di partenza : risulta difficilissimo comunicare col medico. numeri di telefono dei medici e degli studi non raggiungibili, whatsapp rifiutati dai medici e collaboratori, email spesso ignorate dai medici, programmi commerciali già validamente testati per favorire le comunicazioni paziente medico e viceversa, sono volutamente ignorati dai medici di base. Non… Leggi il resto »
ATTENZIONE MI SEMBRA CHE PER LA PRESCRIZIONE DEI COSIDETTI PRESIDI (AGHI PER INIETTARSI insulina ecc.., STRISCE REATTIVE PER MISURAZIONE della GLICEMIA, AGHI PUNGIDITO ECC…) Non viene prevista la ricetta elettronica QUINDI tutti i DIABETICI (in grande maggioranza anziani) dovranno recarsi giocoforza negli AMBULATORI dei propri medici per il rilascio ed il ritiro delle normali ricette rosse.
MA NON SI POTEVA INSERIRE TRA LE RICETTE DEMATERIALIZZATE??? SE C’ STATA UNA DIMENTICANZA PENSO CHE CHI DI DOVERE PROVVEDA AL PIU PRESTO
GIORGIO
In umbria sono anni che il mio medico usa l’invio, tramite email delle ricette cosidette bianche, ora con questo provvedimento anche quelle rosse utilizzate per alcuni farmaci speciali, sono state dematerializzate , rimangono solo le ricette rosse per farmaci particolari dispensati dalle farmacie ospedaliere che hanno un costo elevatissimo.
CON L’IMPEGNATIVA DEMATERIALIZZATA DEL MIO DIABETOLOGO (SARDEGNA) POSSO ACQUISTARE L’INSULINA IN QUALSIASI FARMACIA A MILANO ?