Oggi è una giornata cruciale per la fase due: si allentano ulteriormente le restrizioni anti Covid-19. Alcuni video del dottor Simone Chiarelli fanno il punto della situazione.
Riaperture del 18 Maggio: ecco l’analisi dei Decreti e delle Ordinanze Regionali in merito. La cosiddetta Fase Due, dunque, entra pienamente nel vivo.
Questo non vuol dire che siamo ancora liberi di tornare totalmente a comportamenti previgenti l’emergenza da Coronavirus.
Tuttavia alcune misure restrittive a questo punto cadono, come era già accaduto col parziale allentamento di inizio maggio.
Le novità sono frutto del Dpcm recante le misure per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore da oggi, 18 maggio.
A questo link trovate il DPCM 17 Maggio pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Comunque sia, l’Italia che riapre ha regole fisse e disposizioni che ogni governatore o sindaco potrà decidere. Sono due i numeri che segneranno i prossimi mesi per limitare il contagio da coronavirus:
- il metro di distanza minima da tenere
- e 37,5 la temperatura oltre la quale sarà vietato uscire di casa o fare ingresso in qualsiasi posto.
Rimane in vigore il divieto di assembramento.
Riaperture del 18 Maggio: l’analisi dei Decreti e delle Ordinanze Regionali
Per una panoramica completo sulle novità Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione alcuni video.
Ecco in ordine cronologico qui di seguito i due video di riepilogo.
Verso riapertura del 18/5 – decreti del Governo e le ordinanze regionali
Riapertura dal 18 maggio – decreti del Governo e le ordinanze regionali
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli