riaperte-tratte-ferroviare-emilia-romagnaDopo la situazione emergenziale causata dalle alluvioni, che ha paralizzato anche i trasporti, sono adesso riaperte le tratte ferroviarie sul territorio dell’Emilia Romagna.


Ci si avvia lentamente verso la normalità: Ferrovie dello Stato ha comunicato che allo stato attuale risulta riaperta la maggior parte delle tratte percorribili in treno sul territorio emilano-romagnolo devastato dall’emergenza maltempo.

Le tratte sono state sbloccate dopo gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana per ripristinare l’infrastruttura gravemente danneggiata.

Tuttavia si specifica che l’offerta non sarà da subito completamente normalizzata ma ripristinata gradualmente: ecco tutti i dettagli.

Riaperte le tratte ferroviarie in Emilia Romagna

Nello specifico torna percorribile la linea ferroviaria tra Bologna e Rimini nel tratto compreso fra Faenza e Forlì.

Si prevede comunque anche la disponibilità di tutta la linea Ferrara-Ravenna-Rimini con riapertura dell’ultimo tratto ancora chiuso, fra Portomaggiore e Ravenna, pur con limitazioni e rallentamenti dovuti alle attività di ripristino dell’infrastruttura a seguito dei danni provocati dal maltempo.

Le riaperture consentiranno anche una prima ripresa del traffico merci, a favore in particolare del Porto di Ravenna.

Per quanto riguarda i treni regionali, sono disponibili i regionali veloci Milano/Piacenza/Bologna-Rimini/Ancona, con cadenzamento orario e rinforzi in alcune fasce orarie e confermato il già attivo servizio ferroviario metropolitano Ferrara/Bologna – Imola, mentre saranno reintrodotte successivamente le corse fra Imola e Rimini.

Come riportato comunque anche sul sito del Gruppo Ferrovie dello Stato, l’offerta non sarà da subito completamente normalizzata, in quanto il numero delle corse e la velocità dei convogli nelle tratte oggetto dei lavori dovranno essere incrementate gradualmente. Questo potrà comportare alcune modifiche al servizio e un allungamento dei tempi di viaggio fra Bologna e Rimini di circa 15 minuti.

L’obiettivo comunque è quello di ripristinare l’infrastruttura e gli apparati tecnologici ancora danneggiati per la metà del mese di giugno.

Nello specifico le seguenti tratte saranno ancora sottoposte a lavori in corso:

  • Bologna-Ravenna via Lugo (fra Castelbolognese e Lugo e fra Lugo e Russi)
  • Lugo-Granarolo Faentino
  • Lugo-Lavezzola

 


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it