Lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale con il quale il cittadino è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione e che consente l’accesso ai servizi online della PA e dei privati aderenti, può essere disattivato su richiesta del cittadino in ogni momento, attraverso una procedura di revoca messa a disposizione dai diversi gestori delle identità digitali. Ecco come disattivare l’identità digitale SPID creata e gestita da Poste Italiane, InfoCert e Aruba.it

Revoca Spid Poste Italiane

PosteID, l’identità digitale SPID creata e gestita da Poste Italiane, può essere revocata e disattivata in modo semplice, veloce e gratuito. Per effettuare la richiesta di  revoca è necessario collegarsi al sito PosteID, accedere alla sezione “Sospendi le tue credenziali” e scaricare il Modulo di richiesta di revoca della propria identità digitale SPID, disponibile cliccando qui.

Il modulo va’ compilato, firmato (manualmente o con forma digitale) e inviato insieme ad una copia del proprio documento di identità ad uno dei seguenti indirizzi:

  • posteid@posteitaliane.it a cui è possibile inviare la documentazione attraverso un semplice indirizzo di posta elettronica
  • posteid@pec.posteitaliane.it per inviare il modulo di revoca e la copia del documento è necessario utilizzare un indirizzo di Posta Elettronica Certificato PEC intestato al titolare dell’account SPID

Dopo aver ricevuto e verificato la completezza e la validità della documentazione, Poste Italiane procede in un primo momento con la sospensione dell’identità digitale, confermata tramite l’invio di un SMS. Entro 5 giorni dalla ricezione del messaggio l’identità digitale SPID e le credenziali di accesso vengono revocate definitivamente.

Revoca Spid InfoCert

La procedura per disattivare e revocare l’account SPID gestito dall’identity provider InfoCert è simile a quella prevista da Poste Italiane. Per presentare la richiesta è necessario collegarsi al sito ufficiale del gestore, accedere alla sezione Assistenza InfoCert e scaricare il modulo di revoca, disponibile cliccando qui

Il documento, compilato e firmato và inviato tramite l’indirizzo di posta, ordinaria o certificata, collegato all’account SPID al seguente indirizzo: revoca.spid@legalmail.it. Se si è titolari di un indirizzo PEC è consigliato inviare il modulo a questo indirizoo: revoca.spid@legalmail.it  Per assistenza tecnica è possibile contattare il call center InfoCert al numero 065 464 1489.

Revoca Spid Aruba.it

Per revocare lo SPID creato con aruba.it è necessario inviare una richiesta specifica al gestore seguendo la procedura indicata nella seguente pagina web guide.pec.it/revoca-spid.aspx

Anche in questo caso è necessario scaricare e compilare l’apposito modulo di revoca in parte precompilato dal sistema. A differenza di quanto previsto nelle procedure di disattivazione sopra descritte, per chiedere la revoca è indispensabile possedere un’email PEC o una firma digitale.

Se il modulo di richiesta è firmato digitalmente può essere inviato da un qualsiasi indirizzo di posta ordinaria. Se è firmato con firma autografa deve invece essere necessariamente inviato da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata. Dopo due anni di inutilizzo dell’account l’identità viene comunque revocata in modo automatico dal sistema.

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Fonte: articolo di Martina Pietrograzia