Una rete domestica è una porta che permette di affacciarsi sul mondo di Internet, ma come tutte le porte può essere percorsa anche all’inverso. Se non si protegge adeguatamente la propria rete casalinga, infatti, si è esposti agli attacchi informatici da parte di hacker malintenzionati, che potrebbero impossessarsi dei dati personali.
Fortunatamente, è sufficiente seguire alcune semplici accortezze per mettere al sicuro la propria rete e difendersi da tutti gli attacchi esterni.
Password della rete WiFi
La prima cosa da fare è proteggere la propria rete wireless con una password difficile da indovinare. In questo modo, un hacker non può collegarsi alla rete e avere accesso ai dispositivi connessi.
Spesso, quando si utilizza la configurazione predefinita di un router, la password viene automaticamente inserita, ed è esposta su un’etichetta alla base del router stesso. È quindi fondamentale cambiarla il prima possibile, sostituendola con una personalizzata. Per farlo, bisogna accedere alle impostazioni WiFi del proprio router.
Per scegliere una buona password bisogna seguire alcuni importanti criteri: deve essere sufficientemente lunga, almeno 12 caratteri; deve contenere numeri, lettere e caratteri speciali; non deve fare riferimento a informazioni personali facilmente reperibili come date di nascita o nomi di familiari, e preferibilmente non dovrebbe essere una parola di senso compiuto.
È una buona idea anche cambiare regolarmente questa password, soprattutto se è stata condivisa con qualche ospite.
Credenziali di accesso al router
Per accedere al pannello di controllo del router bisogna utilizzare le credenziali di amministratore fornite insieme al router stesso. Queste sono però solitamente sempre le stesse per ogni utente: admin/admin è una combinazione nome/password molto diffusa, quindi sarebbe preferibile cambiarla non appena possibile, in modo che non possa essere sfruttata da un hacker.
Una volta modificate le credenziali, non sarà più possibile accedere al pannello di controllo del router con la combinazione predefinita. Nel caso si dimenticasse la nuova password, è sempre possibile effettuare un reset completo del router schiacciando un piccolo tasto presente solitamente sul retro.
Attivare il filtro MAC del router
Se si vuole avere il controllo completo dei dispositivi collegati alla propria rete locale, è necessario attivare il filtro MAC sul router. L’indirizzo MAC è un codice univoco che identifica i dispositivi in grado di collegarsi a una rete. Ogni computer, tablet, smartphone, ecc. è quindi dotato di questo codice, che può essere individuato all’interno delle impostazioni del dispositivo.
Il filtro MAC, che può essere attivato dal pannello di controllo del router, permette di configurare la propria rete in modo che soltanto gli indirizzi MAC inseriti nell’apposito elenco siano autorizzati a connettersi. In questo modo nessun esterno potrà avere accesso alla rete.
VPN
Per effettuare i loro attacchi informatici, gli hacker hanno solitamente bisogno dell’indirizzo IP della loro vittima. Questo indirizzo è un codice che solitamente è pubblico: basta fare una ricerca su Google per “mio IP” per verificare se il proprio indirizzo è effettivamente visibile anche all’esterno.
Per nascondere il proprio indirizzo IP da occhi indiscreti, è sufficiente installare una VPN, preferibilmente sul proprio router, in modo da proteggere l’intera rete e non solo alcuni dispositivi specifici. Una VPN fa da intermediario tra la rete locale e Internet, in modo che dall’esterno non sia più visibile l’indirizzo IP effettivo dell’utente ma soltanto quello della VPN stessa.
Creare una rete per gli ospiti
Può capitare che un ospite chieda la password della propria rete WiFi per potersi collegare a Internet. Per evitare di rivelarla e doverla poi cambiare, si può creare una seconda rete WiFi appositamente per gli ospiti, protetta da un’altra password.
Di solito tutti i router permettono di creare più reti wireless. I modelli più avanzati, inoltre, già durante l’installazione permettono di creare una rete per gli ospiti.
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it