Adiconsum, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Confconsumatori, Codici, CTCU, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Movimento Consumatori chiedono al Presidente del CNCU, on. Alessia Morani, di essere auditi per conoscere tempi e relativa documentazione della realizzazione della rete di banda larga.
Rete di Banda Larga: l’appello delle Associazioni dei Consumatori.
Nel nostro Paese, un’ampia fetta di popolazione non ha ancora accesso alla rete a banda larga. Infatti, questa indisponibilità è ulteriormente emersa con l’emergenza Covid-19, evidenziando come la connettività sia da annoverare quale bene primario e irrinunciabile.
È per questo motivo che le Associazioni Consumatori Adiconsum, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Confconsumatori, Codici, CTCU, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Movimento Consumatori, hanno inviato al Presidente del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, on. Alessia Morani, e per conoscenza al Sottosegretario con delega alle Telecomunicazioni, on. Mirella Liuzzi, all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e ad Infratel Italia, la richiesta di un’audizione per essere messi a conoscenza
- dei tempi di realizzazione della rete di banda larga
- del piano di investimenti
- e delle ragioni di eventuali ritardi.
Ricordiamo in conclusione che grazie alla banda larga è possibile avere connessioni internet più veloci, ascoltare la radio, fare telefonate e inviare e ricevere dati attraverso le linee telefoniche e di telecomunicazione in maniera molto più rapida e funzionale rispetto alle vecchie reti e sistemi a banda stretta.
Telefonate continue e a qualsiasi orario? Come Tutelarsi dal Telemarketing selvaggio
Fonte: Codici
Grazie ma sarebbe bello sapere perché la fibra non entra all’interno di ogni condominio o locale commerciale. Solo in questo modo si incentivera’ davvero l’utilizzo dei servizi digitali. Grazie
Pietro Notarangelo