Disponibile sul sito del Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze la Relazione al Parlamento sulle privatizzazioni, inviata ai Presidenti di Camera e Senato, ai sensi dell’articolo 13, comma 6 della legge 474/1994.
La Relazione evidenzia come il processo di dismissione delle società partecipate dallo Stato abbia avuto nuovo impulso negli ultimi due anni.
Nel documento sono infatti illustrate le operazioni di vendita relative a società direttamente partecipate dal MEF, che nel 2015 e nel 2016 hanno interessato ENEL, Poste Italiane ed ENAV. Queste ultime due offerte pubbliche sono state peraltro realizzate con la contestuale quotazione in Borsa.
Vengono inoltre descritte le operazioni realizzate nel 2012 mediante cessione alla Cassa Depositi e Prestiti delle partecipazioni in Sace, Simest e Fintecna.
L’operazione Enel non ha prodotto effetti negativi sul prezzo di cessione né ha comportato turbative sui corsi di borsa, grazie alla riservatezza e alla tempistica ridotta con la quale è stata condotta l’operazione stessa, nonostante il contesto di mercato nel quale è stata realizzata non fosse particolarmente ricettivo.
L’IPO di Poste Italiane è risultata la più rilevante operazione svolta in Europa nell’anno e si è rivelata un successo in termini quantitativi, con una domanda pari a più di 3 volte l’offerta. L’operazione ha visto la partecipazione di numerosi piccoli risparmiatori, dei dipendenti del Gruppo e di grandi investitori istituzionali italiani e esteri di elevato livello qualitativo.