Dare ai cittadini la possibilità di ricevere cure adeguate e fare analisi ed esami medici senza bisogno di andare in ospedale. E’ questo l’obiettivo delle Case della Salute della Regione Lazio, la cui prima struttura ha aperto a Roma in Via Fra’ Albenzio n.10 e servirà le zone Trionfale, Prati, Delle Vittorie, Eroi.

Aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.30, questa è la quarta struttura che apre in pochi mesi nel Lazio, dopo quelle di Sezze, Pontecorvo e Rocca Priora.

Presto, ce ne saranno anche: una a Trastevere (al Nuovo Regina Margherita), una ad Ostia (all’ex ospedale Sant’Agostino), una nel quartiere Prenestino (al poliambulatorio Santa Caterina delle Rose) e una a Cinecittà (al poliambulatorio Via della Tenuta di Torrenova).

Tanti i servizi a disposizione dei pazienti: il punto unico di accesso integrato (Pua), per garantire un orientamento sanitario chiaro e completo; le unità valutative multidimensionali, per la presa in carico di soggetti fragili come malati con patologie croniche e degenerative; il centro assistenza domiciliareCAD; il servizio di ausili e protesi; diverse attività specialistiche; un centro prelievi; i servizi di radiologia e gli ambulatori infermieristici.

Presenti anche gli ambulatori per l’assistenza primaria, in cui garantiranno l’assistenza medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. I medici di medicina generale saranno a disposizione anche il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Quest’ultimo servizio sarà attivo già a partire dal 20 dicembre, in modo tale da assicurare l’assistenza anche durante le festività natalizie.

 

 

FONTE: Linea Amica

 

 

Casa-della-salute-