Con la circolare n. 17/2016, la Direzione centrale dei Servizi elettorali del Ministero dell’Interno comunica le ulteriori agevolazioni tariffarie per i viaggi autostradali e con il mezzo aereo degli elettori interessati alla consultazione referendaria del 17 aprile 2016.
Si comunica che in occasione della consultazione referendaria indicata in oggetto, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio che verranno applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto. Si evidenziano di seguito alcuni punti salienti di tali agevolazioni.
Ad esempio, la società Trenitalia S.p.A. applicherà le condizioni di cui alla “Disciplina per i viaggi degli elettori” allegata all’Ordine di servizio n. 31/2012 dell’11 aprile 2012, e successive modifiche, consultabile sul sito www.trenitalia.com, nella sezione Informazioni. I biglietti con le riduzioni sono rilasciati dalle biglietterie Trenitalia o dalle agenzie autorizzate dietro esibizione della tessera elettorale e di un documento d’identità. Solo per il viaggio di andata può essere esibita esclusivamente al personale di stazione (non a quello di bordo) una autodichiarazione in luogo della tessera elettorale.
Oppure il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diramato alla Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a” (che efffettua il servizio pubblico di collegamento con la Sardegna, la Sicilia e le Isole Tremiti) le direttive per l’applicazione, nell’ambito del territorio nazionale e negli scali marittimi di competenza della Società medesima delle consuete agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall’estero che dovranno recarsi a votare nel comune d’iscrizione ettorale. In particolare: – ai biglietti di tali elettori verrà applicata di norma una riduzione del 60% sulla “tariffa ordinaria”; – ai biglietti degli elettori che abbiano diritto alla tariffa agevolata in qualità di residenti, le biglietterie autorizzate applicheranno sempre la relativa“tariffa residenti” tranne che la “tariffa elettori” risulti più vantaggiosa
Per tutte le altre informazioni potete consultare il testo completo della circolare, in allegato a questo articolo.