Recupero edilizio e seconda casa: detrazione IRPEF?. Io e mia moglie abbiamo acquistato una seconda casa sulla quale abbiamo eseguito lavori di ristrutturazione. Abbiamo diritto alla detrazione Irpef?
Marco G.
Recupero edilizio e seconda casa: detrazione IRPEF?
Al ricorrere delle condizioni prescritte dalla normativa di riferimento, possono fruire della detrazione Irpef delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio disciplinata dall’articolo 16-bis, Tuir, non solo i proprietari degli immobili, ma anche i titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che sostengono le relative spese. Ai fini dell’agevolazione in esame, non rileva la distinzione tra “prima” e “seconda” casa di abitazione. Per ulteriori informazioni si rinvia alla Guida disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate.
La detrazione fiscale riconosciuta sull’Irpef lorda dal bonus ristrutturazioni per la seconda casa è del 50% sulle spese sostenute nel 2020, per un massimo di 96mila euro. La detrazione scende al 36% dal 2021 con un limite di spesa relativo ai pagamenti effettuati dopo il 31 dicembre di 48mila euro.
Se il familiare o il coniuge a cui sono intestate le fatture é senza reddito (e quindi risulta a tuo carico), non può detrarre le spese di ristrutturazione. Non avendo reddito, non ha nulla da detrarre e quindi le agevolazioni andrebbero perse.