recuperare diploma scuoleSe non hai finito il diploma e ti stai chiedendo: “come recuperare il diploma?”, questo articolo fa al caso tuo. Approfondiremo tutti i passi necessari per recuperare gli anni scolastici, terminare il percorso di studi, prendere il diploma e potersi inserire da diplomato nel mondo del lavoro oppure per puntare alla Laurea.

Iniziamo col dire che il miglior modo per completare il percorso di studi, soprattutto se si è avanti con l’età, è affidandosi a una scuola online. Le scuole digitali consentono infatti di non stravolgere completamente la propria vita e le proprie abitudini ma di conciliare lavoro e studio, vita privata e studio, attività collaterali e studio. Attenzione, perché ottenere un diploma online è sicuramente impegnativo, non una passeggiata come molti lasciano intendere. Frequentare una scuola online, infatti, non significa evitare di studiare o peggio ancora comprare il diploma. Significa invece ottimizzare i tempi, comprimere le materie e organizzare nel migliore dei modi il piano di studi. Vediamo come.

Sono molte le scuole digitali che offrono servizi di recupero anni scolastici attraverso percorsi full time o part time. Le differenze tra i due sono sostanziali: nel primo c’è un impegno completo da parte dello studente che, in questo modo, può ottenere il diploma anche in un solo anno scolastico. Si tratta di una modalità pensata per comprimere al massimo le materie così da concentrare l’intero programma didattico in pochi mesi e offrendo le conoscenze necessarie per affrontare al meglio l’esame di stato. Con il percorso full time si possono concentrare anche due o tre anni in uno soltanto e, inoltre, diventa un’occasione per sfruttare il bonus libri poiché compreso nel contributo economico.

Se invece non vogliamo rinunciare alle nostre abitudini o vogliamo conciliare studio e lavoro per innumerevoli motivi – di cui parleremo più avanti – allora il percorso part time diventa l’opzione migliore. Si tratta di un programma con tempistiche ovviamente più lunghe, ma modellato sulle necessità dello studente. Un tutor si occuperà di organizzare al meglio gli orari delle lezioni, i programmi di studi e le verifiche in itinere così da offrire il miglior servizio a misura di studente. Le lezioni possono essere concordate in orari serali, mattutini o aggiustate di volta in volta per i turnisti. Così facendo sarà possibile conciliare le due cose senza dover fare troppe rinunce.

I vantaggi sono numerosi, anche per chi è già impegnato lavorativamente parlando. Con l’ottenimento del diploma, infatti, si aprono innumerevoli porte che prima erano chiuse: si può cambiare settore di competenza, si può scegliere di tentare un concorso pubblico, ci si può mettere in proprio come libero professionista, oppure si può mantenere il proprio lavoro aumentando però le competenze e, di conseguenza, il proprio salario. Per chi non ha lavoro, invece, basti pensare che il tasso di occupazione dei diplomati supera di quasi il 20% quello dei non diplomati, con percentuali che si aggirano intorno al 72,3%.

Le spese da affrontare per ottenere il diploma online sono variabili e dipendono dal tempo impiegato per il conseguimento, dall’indirizzo scelto, dalla modalità di conseguimento, dal numero di anni da recuperare e anche dall’istituto erogatore del servizio. Fare una stima precisa dei costi può essere quindi molto fuorviante, ma indicativamente si aggirano intorno ai duemila euro fino agli ottomila euro circa. È ovvio che si tratta di una spesa non indifferente ma, considerandolo un investimento sul proprio futuro, allora il costo diventa irrisorio, soprattutto se spalmato nel tempo.

Dunque, il consiglio che ti diamo è di valutare seriamente la possibilità di iscriverti a una scuola online. Potrebbe essere la decisione più importante della tua vita.


Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it - Δ